News

Giulia Longatti, ho preferito i remi alla pallanuoto

giovedì 6 Agosto 2009

Giulia Longatti, ho preferito i remi alla pallanuoto

BRIVE LA GAILLARDE (FRA), 06 agosto 2009 Comasca doc, nata nel 1991 e praticante dal 2004 (allieva C): Giulia Longatti partecipa al Mondiale Junior di Brive la Gaillarde in quattro di coppia, specialità nella quale assieme a Rebecca Trevisan, Ester Gaggi Slokar ed Emanuela Tabacco non è riuscita a entrare in semifinale.
Pazienza, tutta esperienza per il futuro da under 23 dove vorrà essere ancora protagonista: del resto, tempo ne ha questa ragazza in forza alla Canottieri Lario che ha preferito remi e barche a calottina e pallone giallo a spicchi.
“Dovevo trovare un’alternativa – spiega – Nessuno remava in famiglia. La mia prima uscita è stato un disastro: Davide Noseda mi ha spiegato i fondamentali e io dopo mezz’ora sono caduta in acqua”.
Ma da cadetta Giulia vince tutto: un titolo italiano lo conquista nel 2007 nel quattro di coppia Ragazze, da Junior si piazza poi seconda agli Italiani nel quattro senza Under 23 e, per ultimo, ancora argento con Valeria Russo dietro Valentina Calabrese e Cristina Pozzan ai tricolori Under 23 dello scorso 14 giugno a Gavirate.
“Il quattro di coppia è la mia barca preferita, sono stata felicissima per questa convocazione al di là del risultato finale di una competizione dove la concorrenza è davvero spietata – prosegue – Voglio ringraziare Massimo Casula e Marit per averci dato tutto il loro supporto in questo Mondiale: Massimo mi ha poi definito Miss Mondiale, troppo buono…”.
E le sue compagne? Un aggettivo per ciascuna di loro lo ha in mente.
“Manu? Esplosiva. Ester? Silenziosa. Rebecca? Chiacchierona”.
Giulia studia al Liceo Classico Volta e per lei la Canottieri Lario è una seconda famiglia.
“Voglio molto bene al presidente Enzo Molteni e desidero ringraziare il mio tecnico Stefano Fraquelli con cui ogni tanto litigo ma è solo grazie a suoi consigli che sono qui”.

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Juniores 2009 >