News

Mondiali Under 23: intervista alla medaglia di bronzo Tommaso Sacchini

lunedì 27 Luglio 2009

Mondiali Under 23: intervista alla medaglia di bronzo Tommaso Sacchini

FIRENZE, 27 luglio 2009 Ventiquattro ore fa era solo una speranza. Ora è realtà: Tommaso Sacchini, pontederese allenato da Sergio Marrucci, ai Mondiali Under 23 di Racice, in Repubblica Ceca, ha conquistato la medaglia di bronzo sul 2X Pesi Leggeri con il viareggino Davide Babboni, unico metallo in una specialità olimpica della spedizione azzurra.

Tommaso, come ci si sente dopo la conquista di una medaglia?
Ovviamente è una grande soddisfazione, anche se ce lo aspettavamo, perché questo risultato lo volevamo fortemente. A Banyoles andammo bene, quindi eravamo consci delle nostre possibilità. Qui è stata dura, perché ci si è messa di mezzo la mia influenza, e poi siamo rimontati in barca sul 2X appena da una settimana, per via del raduno dei Pesi Leggeri Senior A, dunque abbiamo fatto davvero una grande gara. E’ stata un’emozione…

Lo scorso anno chiudesti quarto sul 4- PL. Cosa mancò allora per conquistare una medaglia?
La benzina. Non ero allenato come lo sono quest’anno, e anche i miei compagni non erano al massimo, e poi interpretammo male la gara in generale. Eravamo al primo Mondiale, non credevamo nemmeno di entrare in finale, e forse non eravamo pronti per fare una gara al top.

Quali obiettivi ti poni ora per la stagione?
Innanzitutto occorre vedere cosa decide il CT dei Pesi Leggeri Polti per i Mondiali Assoluti, e poi comunque andrà mi metterò a preparare i Campionati Italiani PL di settembre. Poi di nuovo sotto per lavorare al meglio sull’anno prossimo, anche se sarebbe il caso di dare anche qualche esame all’università (ride, n.d.r.)…

Oltre a te stesso e al tuo compagno Davide Babboni, a chi vanno i ringraziamenti per questo grande risultato?
A chi ci ha seguiti in questo percorso: il mio allenatore Sergio Marrucci, il CT Under 23 Antonio Baldacci ed i suoi collaboratori che ci hanno preparato al raduno pre-mondiale e seguito qui a Racice.

 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa FIC Toscana –

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Under 23 di Racice >