News

Una bufera si è abbattuta sul campo di gara di Racice WorldRowing.com racconta ciò che è accaduto ieri pomeriggio alle 17.30 a Racice

giovedì 23 Luglio 2009

Una bufera si è abbattuta sul campo di gara di Racice WorldRowing.com racconta ciò che è accaduto ieri pomeriggio alle 17.30 a Racice

RACICE, 23 luglio 2009 Una forte tempesta si è abbattuta ieri sul campo di gara dove si stanno svolgendo i Campionati del Mondo Under 23, 2009. Erano circa le 17,30 quando ha iniziato a soffiare un forte vento accompagnato dall’acqua che subito è stata a sua volta seguita da una forte grandinata. Una bufera si è letteralmente rovesciata su Racice. Le misurazioni effettuate hanno rivelato che il vento soffiava ad una velocità pari 30 metri al secondo. La FISA, allertata da questa previsione meteo aveva anticipato le gare di due ore, decisione questa risultata più che saggia.

La brutta notizia è che una tromba d’aria ha sollevato da terra il castello che ospitava quasi tutte le imbarcazioni quattro con maschili che sollevandosi in volo è andato a sbattere nel carrello di Hudson: i quattro con coinvolti in questo incidente sono quelli di Gran Bretagna, Germania, Ucraina, Italia, Nuova Zelanda, Francia e USA e risultano praticamente inutilizzabili. Secondo quanto riferito da Rainer Empacher l’imbarcazione della Croazia potrebbe essere riparata. Filippi ha già organizzato per oggi il trasporto di due quattro con direttamente dall’Italia. La federazione di canottaggio Ceca e quella tedesca sono alla ricerca di altri quattro con per le squadre che ne sono prive.
Inoltre, il castello coinvolto in questo fatale incidente si è rovesciato sull’otto dell’equipaggio femminile polacco e non risulta riparabile per poter prendere parte alla gara. I polacchi faranno arrivare oggi stesso un altro otto con direttamente dalla Polonia. Anche l’otto con femminile della Germania è rimasto coinvolto ma i danni subiti non sono gravi e si pensa che già nella giornata di oggi potrà essere riparato. Altre imbarcazioni risultano danneggiate ma la stima totale dei danni la si potrà calcolare solo in giornata.

Di conseguenza, sonostati posticipati a sabato i ripescaggi del quattro con maschile e dell’otto con femminili. Alle 8:30 di venerdì mattina si terrà una riunione con i team manager e gli allenatori del quattro con durante la quale verranno prese decisioni per il proseguo della gara.

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Under 23 di Racice >