News

Oro e argento per gli junior lombardi a Lucerna

domenica 12 Luglio 2009

Oro e argento per gli junior lombardi a Lucerna

LUCERNA, 13 luglio 2009 Doppietta lombarda alla City men’s Eight di Lucerna, Lombardia e Moto Guzzi in prima e seconda posizione. Condizioni del lago perfette, campo di regata da cartolina. Qualità eccellenti per una regata di canottaggio.
Nel tempio del remo mondiale i giovani atleti hanno imposto il loro valore nella grande finale. Partenza un po’ in sordina, passo scattante e chiusura al cardiopalmo. È questo il riassunto dei sei minuti di regata degli junior lombardi.
I ragazzi hanno iniziato il riscaldamento alle 11.00, corsa e ginnastica la procedura messa in atto. Alle 11.30 hanno lasciato il pontile per raggiungere la partenza. In acqua il riscaldamento è continuato. Silenzio in barca, tensione sui volti e grande emozione per i 18 junior che hanno avuto la possibilità di remare a Lucerna.
Alexis Binda, Marco Lissoni, Fabio Vigliarolo, Andrea Micheletti, Filippo Carcano, Paolo Ghidini, Matteo Macario e Davide Tabacco con al timone il terribile Alessio Ruspini sono i componenti dell’armo lombardo. A bordo dell’ammiraglia della Moto Guzzi Davide Greppi, Stefano Faggi, Andrea Della Fontana, Loris Leggieri, Giacomo Panizza, Gianluca Marchi, Alessandro Mondini e Marco Marcelli e al timone Nicolò Fanchi.
L’armo il maglia verde ha staccato gli avversari a metà percorso e, negli ultimi 1000 metri ha aumentato il vantaggio sull’armo della Moto Guzzi. A vigilare gli ultimi 300 metri gli occhi del CTR Giambattista della Porta con Osvaldo Morganti.
Della Porta a caldo dichiara: “ una vittoria che mi riempie d’orgoglio, in una settimana siamo riusciti a creare un equipaggio molto competitivo. Questo testimonia che se si uniscono le forze delle singole società lombarde si può fare qualcosa di grande”.
Grande soddisfazione anche per il Consigliere Regionale e accompagnatore Lorenzo Lissoni. “Un risultato che conferma il valore del gruppo junior e che incentiva i ragazzi a non mollare”.
Per i 18 junior Lombardi Lucerna ha aperto i battenti nel miglior modo possibile, ora si può solo sperare che i prossimi anni continuino a gareggiare e promeggiare sullo specchi del Rotsee.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombaria

 

•   Clicca per lo Speciale sulla 3^ prova di Coppa del Mondo a Lucerna >