News

Lucerna non sorride agli azzurri: miglior equipaggio il 2x leggero

domenica 12 Luglio 2009

Lucerna non sorride agli azzurri: miglior equipaggio il 2x leggero

LUCERNA, 12 luglio 2009 – L’Italia sfiora ma non raggiunge il podio in Coppa del Mondo a Lucerna nell’ambito dell’ultima giornata dedicata alle finali delle specialità olimpiche.
Sei equipaggi in gara sul lago Rotsee: quarto posto per Miani-Luini nel doppio pesi leggeri, quinto per il quattro di coppia senior e per il quattro senza pesi leggeri, sesto per l’otto maschile, per Sancassani-Schiavone nel doppio donne e per il quattro di coppia donne.
Il doppio pesi leggeri (Marcello Miani, Elia Luini) porta a casa il successo nella classifica finale di Coppa del Mondo piazzandosi quarto nella gara vinta dai neozelandesi Uru e Taylor su Canada e Francia: grande equilibrio sin dalle prime battute, nel finale i due atleti in forza alla Canottieri Ravenna e all’Aniene si arrendono al serrate finale francese con il podio lontano due secondi e quattro decimi.
Per Miani e Luini è la seconda vittoria nella classifica per specialità dopo il 2006 e arriva soprattutto grazie all’oro di Banyoles e all’argento di Monaco.
All’esordio a Lucerna e dopo il successo nel recupero di ieri (con l’inversione in barca tra Stefanini e Agamennoni), il nuovo quattro di coppia (Luca Ghezzi, Matteo Stefanini, Luca Agamennoni, Simone Raineri) non sfigura e per tutta la gara si mantiene a ridosso del podio: vince la Germania davanti alla Gran Bretagna, la Slovenia (bronzo) è a 1.71 dagli azzurri.
Stessa posizione per il quattro senza pesi leggeri di Salvatore Di Somma, Catello Amarante, Luca Motta e Giorgio Tuccinardi: in testa ai 1000 metri, gli azzurri pagano nel finale gli sforzi profusi nella prima parte lasciando campo libero agli attacchi avversari (vittoria alla Danimarca) e chiudendo così a 1.84 dalla Repubblica Ceca (bronzo).
Male l’otto (Giuseppe De Vita, Marco Resemini, Raffaello Leonardo, Pierpaolo Frattini, Dario Dentale, Francesco Fossi, Niccolo’ Mornati, Lorenzo Carboncini, tim. Vincenzo Di Palma), autore di una regata incolore e mai capace di incidere: dopo una semifinale al cardiopalma, non basta il ritorno alla formazione vincente di Banyoles per essere protagonisti nella finale dominata dal Canada davanti alla Germania e all’Olanda.
Tra le donne Laura Schiavone ed Elisabetta Sancassani terminano la loro avventura al sesto posto a causa di un calo verticale negli ultimi 800 metri: oro alle statunitensi Kalmoe e Tomek, brave a precedere Polonia e Bulgaria.
Nel quattro di coppia le under 23 Cristina Pozzan, Sara Bertolasi, Gaia Palma e Valentina Calabrese lottano con le unghie e con i denti: sesta piazza anche per loro, ma la missione era davvero proibitiva contro Germania, Stati Uniti e Nuova Zelanda.
In finale B terzo il quattro senza (Andrea Tranquilli, Andrea Carmignani, Vincenzo Capelli, Sergio Canciani) e quarto il due senza (Matteo Motta, Matteo Castaldo).

Ieri, nelle finali per le specialità non olimpiche, l’Italia aveva conquistato tre ori (due senza e quattro di coppia leggero, due con), due argenti (singolo pesi leggeri femminile e otto leggero) e quattro bronzi (singolo pesi leggeri maschile e femminile, quattro di coppia pesi leggeri femminile e due senza pesi leggeri maschile)

Nelle foto (D.Seyb-Canottaggio.org): il doppio pesi leggeri di Elia Luini e Marcello Miani; il quattro di coppia Luca Ghezzi, Luca Agamennoni, Matteo Stefanini, Simone Raineri Salvatore Di Somma, Catello Amarante, Luca Motta e Giorgio Tuccinardi (Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

 

 

•   Clicca per lo Speciale sulla 3^ prova di Coppa del Mondo a Lucerna >