News

Lucerna: sette barche subito avanti

venerdì 10 Luglio 2009

Lucerna: sette barche subito avanti

LUCERNA, 10 luglio 2009 – Mattinata intensa per il canottaggio azzurro, impegnato sino a domenica a Lucerna in occasione della terza e ultima prova di Coppa del Mondo: leggero vento contro sul Rotsee dove gareggiano 650 vogatori in rappresentanza di 39 nazioni.
Sette equipaggi passano il turno risparmiando così preziose energie per le prossime gare: gli altri otto, invece, vanno ai recuperi.
Il doppio pesi leggeri di Elia Luini e Marcello Miani si piazza secondo dietro la Gran Bretagna guadagnando l’accesso alle semifinali di domani: stesso discorso per il quattro senza di Salvatore Di Somma, Catello Amarante, Luca Motta e Giorgio Tuccinardi che conferma il buono stato di forma di Banyoles (bronzo) vincendo la propria batteria davanti all’Olanda.
Bene anche Lorenzo Bertini, qualificato anch’egli alla semifinale nel singolo dopo aver battuto il giapponese Takeda: ai recuperi di oggi pomeriggio vanno invece Augusto Zamboni (3°), Fabrizio Gabriele (3°) e Filippo Mannucci (4°).
En-plein
azzurro nel due senza PL con i vicecampioni mondiali Caianiello e Dell’Aquila e la nuova coppia Vlcek-Mascarenhas che si aggiudicano le rispettive batterie ed ottengono il pass per le semifinali.
Tra i Senior discreta prova per l’otto (Giuseppe De Vita, Marco Resemini, Raffaello Leonardo, Pierpaolo Frattini, Dario Dentale, Francesco Fossi, Niccolo Mornati, Lorenzo Carboncini, tim. Vincenzo Di Palma), battuto dal Canada (4.30 il distacco) che detiene il titolo olimpico: il secondo posto non è sufficiente per raggiungere la finale, gli azzurri dovranno disputare domani il loro recupero.
Rimandati anche il nuovo quattro di coppia (Simone Raineri, Luca Agamennoni, Matteo Stefanini e Luca Ghezzi), il due senza (Matteo Motta, Matteo Castaldo) e il quattro senza (Andrea Tranquilli, Andrea Carmignani, Vincenzo Capelli, Sergio Canciani), classificatisi al quarto (quattro di coppia e due senza) e quinto posto.
Tra le donne autorevole prestazione per Laura Milani, prima e qualificata alla semifinale con cinque secondi di vantaggio sulla danese Rasmussen: in semifinale accede anche Erika Bello, seconda dietro la svizzera Weisshaupt.
Il doppio di Laura Schiavone ed Elisabetta Sancassani si classifica terzo in batteria, risultato non sufficiente per accedere alle semifinali.
Alle 15.48 si riparte con i recuperi del singolo pesi leggeri: Zamboni e Mannucci in lotta per i tre posti che valgono la semifinale con Cina, Corea e Finlandia. Alle 15.54 gli avversari di Gabriele sono Austria 1, Austria 2 , Venezuela e Repubblica Ceca.

Oggi, per l’assegnazione delle corsie della finale, in gara anche quattro senza (15.30) e quattro di coppia (17.42) femminile, due con (16.06), quattro di coppia (16.18) e otto (16.24) pesi leggeri.
 

Nelle foto (D.Seyb-Canottaggio.org): Lorenzo Bertini e Laura Milani (Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

 

•   Clicca per lo Speciale sulla 3^ prova di Coppa del Mondo a Lucerna >