News

Lucerna: dopo i recuperi dieci barche in semifinale per l’Italia

venerdì 10 Luglio 2009

Lucerna: dopo i recuperi dieci barche in semifinale per l’Italia

LUCERNA, 10 luglio 2009 – Dieci barche accedono alle semifinali dopo la prima giornata di gare a Lucerna in Coppa del Mondo, caratterizzata dall’affollata partecipazione di 650 vogatori di 39 nazioni.
Esordio in chiaroscuro per i 66 vogatori azzurri nell’ambito delle batterie dove il lago Rotsee si propone in non ottimali condizioni, causa vento contro in partenza e laterale al traguardo.
Buone notizie per il settore pesi leggeri: subito in semifinale il doppio di Elia Luini e Marcello Miani (secondo in batteria), il quattro senza di Salvatore Di Somma, Catello Amarante, Luca Motta e Giorgio Tuccinardi (primo), il singolista Lorenzo Bertini (primo), più i due senza formati da Andrea Caianiello e Armando Dell’Aquila, da Jiri Vlcek e Bruno Mascarenhas anch’essi vincitori della propria batteria.
Nel pomeriggio i ripescaggi sorridono a Fabrizio Gabriele (2°), Filippo Mannucci (2°) e Augusto Zamboni (3°).
Tra i Senior, invece, vita più dura con l’otto (Giuseppe De Vita, Marco Resemini, Raffaello Leonardo, Pierpaolo Frattini, Dario Dentale, Francesco Fossi, Niccolo’ Mornati, Lorenzo Carboncini, tim. Vincenzo Di Palma) battuto dal Canada campione olimpico e relegato al recupero di domani pomeriggio (15.18, azzurri in acqua 3 con Polonia, Stati Uniti, Olanda, Gran Bretagna e Cina): stessa sorte per il quattro di coppia di Simone Raineri, Luca Agamennoni, Matteo Stefanini e Luca Ghezzi (domani alle 15.12), il due senza di Matteo Motta e Matteo Castaldo (entrambi quarti in batteria e in gara domani alle 13.42) e il quattro senza di Andrea Tranquilli, Andrea Carmignani, Vincenzo Capelli, Sergio Canciani (quinto e ai recuperi domani alle 14.30).
Tra le donne semifinale acquisita per Laura Milani (prima) ed Erika Bello (seconda) nel singolo pesi leggeri: ai recuperi di domani (ore 13.48), invece, il doppio di Elisabetta Sancassani e Laura Schiavone.
Nelle gare per l’assegnazione delle corsie, vincono due con (Lorenzo Porzio, Romano Battisti, tim. Gaetano Iannuzzi), quattro di coppia (Franco Sancassani, Daniele Gilardoni, Davide Babboni, Stefano Basalini) e otto pesi leggeri (Luigi Scala, Tommaso Balboni, Livio La Padula, Davide Riccardi, Emiliano Ceccatelli, Gennaro Gallo, Daniele Danesin, Martino Goretti, tim. Andrea Lenzi): quinto posto per il quattro di coppia Cristina Pozzan, Sara Bertolasi, Gaia Palma, Valentina Calabrese), quarto per il quattro senza (Claudia Wurzel, Veronica Pizzamus, Silvia Martin, Camilla Espana) e quattro di coppia leggero (Giulia Pollini, Marta Labate, Sabrina Noseda, Eleonora Trivella).
Domani mattina le regate riprendono alle ore 10 con le semifinali delle specialità non olimpiche: dalle 10.36 le finali di consolazione (C e D), dalle 13.30 i ripescaggi di due senza e doppio femminile più il due senza maschile, dalle 13.54 le semifinali delle specialità olimpiche più i recuperi di quattro di coppia e otto maschile, dalle 15.24 finali B e A delle specialità non olimpiche.

Nelle foto (D.Seyb-Canottaggio.org): l’otto in azione; il 4 senza pesi leggeri (Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

 

•   Risultati  >
•   Start List sabato 11 luglio  >
•   Clicca per lo Speciale sulla 3^ prova di Coppa del Mondo a Lucerna  >