News

Chi tenere d’occhio alla finale di Coppa del Mondo 2009

giovedì 9 Luglio 2009

Chi tenere d’occhio alla finale di Coppa del Mondo 2009

LUCERNA, 09 luglio 2009 Germania? Gran Bretagna? Nuova Zelanda? Chi porterà a termine la Coppa del Mondo mettendo in mostra la forma migliore? Lucerna, in Svizzera, è l’ultima opportunità che gli equipaggi hanno per mettersi in mostra nei confronti del resto del mondo remiero prima che ad agosto siano di scena i Campionati Mondiali di Canottaggio.

E’ probabile  che il tanto amato bacino remiero del Rotsee di Lucerna offra fresche temperature estive e forse qualche pioggia nei tre giorni di gara che avranno inizio venerdì 10 luglio. Ciò che invece è quasi una garanzia è la superficie piatta dell’acqua e le gare fortemente combattute. Attenzione  mucche con i campanacci. Occhio signori paperi. Qui giungono 650 tra i migliori atleti del mondo.

Due senza femminile (W2-)

La nuova Zelanda ha indicato la via da seguire il mese scorso a Monaco nella seconda prova di Coppa del Mondo. Emma Feathery e Rebecca Scown hanno dimostrato, vincendo l’oro, che l’essere nuove a questa specialità non è un ostacolo. Saranno in grado di bissare il successo a Lucerna?

La  Feathery e la Scown affronteranno le tedesche Marlene Sinnig e Kerstin Hartman che sono state scelte per formare il miglior due senza della Germania. Il duo si è piazzato terzo a Monaco e le vittorie che la Hartman ha ottenuto da junior e da under 23 la pongono in una posizione dalla quale può ambire all’oro. Dovranno inoltre vedersela con due forti imbarcazioni iscritti dagli USA sulle quali vedremo Caroline Lind e Susan Francia provenienti dall’otto Campione Olimpico (USA 2) e Erin  Cafaro anche lei facente parte di quell’equipaggio Olimpico  insieme a  Mara Allen (USA 1).

Dopo uno scivolone in classifica a Monaco, la Gran Bretagna torna con energia nuova e Olivia Whitlam e Louisa Reeve punteranno nuovamente alle medaglie mentre la Cina spererà di approdare dalla finale B dello scorso mese a quella A.

Due senza maschile (M2-)

Alla prova di Coppa del Mondo di Monaco la domanda è stata posta; a Lucerna gli verrà data una risposta. La Gran Bretagna saprà tornare ritornare a battere i neozelandesi? L’equipaggio portabandiera di Sua Maestà la Regina Elisabetta, formato da Andrew Triggs Hodge e Peter Reed, sono giunti di oltre due secondi alle spalle di Eric Murray e Hamish Bond (Nuova Zelanda) ed hanno giurato solennemente al loro allenatore di tornare in acqua più forti. Ma in seguito, il duo britannico ha subito un’altra sconfitta sempre da parte dei  neozelandesi che li hanno battuti sul terreno di casa nella Henley Royal Regatta  svoltasi lo scorso fine settimana. 
Triggs Hodge e Reed trascorreranno questa settimana cercando di capire come meglio impiegare la loro innegabile e smisurata forza contro la frequenza di palata elevata di Murray e Bond.

Attenzione inoltre a Shaun Keeling e Ramon Di Clemente del Sud Africa che a Banyoles hanno vinto l’argento. Sono stati finalisti Olimpici lo scorso anno e più remano insieme e più migliorano. In qualità di miglior ed unico equipaggio del Sud Africa presente, Keeling e Di Clemente hanno gli occhi della loro nazione puntati dritti su di loro.

Doppio femminile (W2x)

Mentre la Polonia si prepara ad ospitare i Campionati del Mondo di quest’anno, ci sono tutte le premesse che si stiano organizzando per esservi presenti con una squadra forte. Magdalena Fularczyk e Julia Michalska hanno vinto la prova di Coppa del Mondo dello scorso mese e la  Michalska con una diversa compagna di barca ha vinto anche il bronzo a Banyoles. Nella loro prima stagione insieme,la Michalska  e la Fularczyk vogliono mostrare che non sono il prodigio di una singola gara.
Ma a Monaco, le medagliate Olimpiche Annekatrin Thiele e Christiane Huth della Germania sono giunte alle spalle della Polonia e le due vorranno sicuramente avanzare all’oro a Lucerna.
Annie Vernon e Anna Bebington della Gran Bretagna sono le attuali leader di Coppa del Mondo con a loro attivo già un oro ed un bronzo in questa stagione. Saranno in gara per un altra medaglia ma sicuramente a dar loro fastidio ci saranno le bulgare Rumyana Neykova e Miglena Markova. Se le bulgare riusciranno ad effettuare una partenza più veloce, il loro finale devastante le potrebbe portare dritte dritte alle medaglie.

Sguardi puntati anche sulle americane. Le finaliste Olimpiche di Pechino Magan Kalmoe e Ellen Tomek si sono “scaldate” in vista di Lucerna gareggiando in singolo alla Henley Royal Regatta.

Doppio maschile (M2x) 

Il mese scorso, nella seconda prova di Coppa del Mondo di Canottaggio, Nathan Cohen e Matthew Trott della Nuova Zelanda hanno dominato per la maggior parte della finale per poi essere superati  al termine da Eric Knittel e Stephan Krueger della Germania. Questi due equipaggi si affronteranno di nuovo, ed entrambi hanno ora un quadro più dettagliato dei talenti presenti nella loro specialità.
Probabilmente tra gli sfidanti più agguerriti ci saranno Matthew Wells e Stephen Rowbotham che dopo aver vinto l’oro a Banyoles giungono da un amaro quarto posto a Monaco. Si metteranno nuovamente alla prova a Lucerna. La sconfitta subita alla Henley Royal Regatta per mano di Cohen e Trott li ha indotti a tornare ancor più preparati e agguerriti.

Tenete un occhio puntato per i medagliati Olimpici del quattro di coppia della Francia Cedric Berrest e Julien Bahain. Sono attualmente i migliori singolisti della Francia e trascorrendo più tempo insieme in doppio non possono che migliorare.

Quattro senza maschile (M4-)

Due equipaggi tedeschi hanno dominato questa specialità nella prova di Coppa del Mondo del mese scorso di Monaco e giungendo primi e secondi hanno provocato ai selezionatori della loro squadra un piacevole mal di testa. Questi due equipaggi sono diventati l’otto con, mentre gli atleti che formavano l’equipaggio vincitore della medaglia d’oro nell’otto con di Monaco vanno formano qui a Lucerna due quattro senza. E’ chiaro che i selezionatori stanno provando i loro equipaggi prima di prendere la decisione finale su quella che sarà la loro squadra ai prossimi Campionati del Mondo. La Gran Bretagna, che ha vinto l’oro alla prima prova di Coppa del Mondo ed è giunta terza a Monaco, affronterà i nuovi equipaggi tedeschi con un discreto livello di fiducia e di equilibrio ma dovrà stare attenta agli Stati Uniti. Come di abitudine gli USA si presentano in Coppa del Mondo, e a Lucerna schierano un quattro del tutto nuovo formato da tre Olimpionici di Pechino ud un rappresentante della squadra under 23. Nessuno può sapere cosa mostreranno a Lucerna, ma guardando indietro agli anni passati, possiamo dire che gli americani sono abili a sorprendere.
Uno sguardo anche in direzione della Repubblica Ceca vincitrice dell’argento a Banyoles e alla Slovenia. Sebbene incostante, se incontra la giornata giusta una delle medaglie è per loro.

Singolo femminile (W1x)

Katherine Grainger (Gran Bretagna) indossa attualmente la pettorina gialla di leader di questa specialità. Dopo aver vinto l’oro a Banyoles, ha mancato il podio a Monaco, quindi ci proverà di nuovo a Lucerna.
La regnante campionessa del Mondo Ekaterina Karsten-Khodotovitch (Bielorussia) si è ritirata nei due precedenti appuntamenti della Coppa del Mondo. Alla prestigiosa gara race-for-cash Holland Beker di Amsterdam, la Karsten ha perso dalla Mirka Knapkova (Repubblica Ceca) che al momento ha i riflettori puntati a dosso poi che ha vinto anche la gara di Coppa del Mondo di Monaco.
Chi invece a Monaco si è piazzata al secondo posto è  Emma Twigg della Nuova Zelanda, fresca vincitrice della Henley Royal regatta che si presenta a Lucerna sicuramente più fiduciosa delle sue possibilità. Attenzione anche a Frida Svensson della Svezia che si è infortunata prima di Monaco e non ha quindi potuto prendere parte alla gara.

Singolo maschile (M1x)

Il campione del Mondo Mahe Drysdale (Nuova Zelanda) è nel pieno delle danze. In meno di un mese dal suo arrivo in Europa, Drysdale ha vinto la gara di Coppa del Mondo di Monaco, la Dutch Holland Beker e la Henley Royal Regatta. Nel frattempo il detentore della pettorina gialla di leader, Alain Campbell (Gran Bretagna)  ha deciso di non partecipare alla prova di Lucerna dopo aver impiegato tutte le energie nella Henley (dove si è piazzato al secondo posto).

Questo lascia via libera al campione Olimpico, Olaf Tufte (Norvegia) e alla medaglia d’argento Olimpica Ondrej Synek (Repubblica Ceca) i quali cercheranno di buttar giù Drysdale dal gradino più alto. Tufte ha le potenzialità nelle condizioni giuste, mentre Synek avrà bisogno di sorvolare sulla sua stagione sin qui  non buona, che lo ha tenuto lontano dalle medaglie nelle due occasioni offerte dalla Coppa del Mondo. Lo svedese Lassi Karonen spesso sorprende e mai dare per scontato Andre Vonarburg (Svizzera), specialmente quando gareggia sule acque di casa.

Doppio pesi leggeri femminile (LW2x)

La Germania (Marie-Luoise Draeger e Anja Noske) ha già conquistato una medaglia d’oro e una d’argento in questa stagione, tuttavia, a Monaco hanno pagato il conto della storica vittoria ottenuta   delle britanniche Hester Godsell e Sophie Hosking. La Goodsell e la Hosking sono diventate il primo equipaggio della Gran Bretagna a vincere questa specialità in Coppa del Mondo. Non c’è ombra di dubbio che le due siano motivate da questo e sperano di confermarsi ancora.

Magdalena Kemnitz e Agnieszka Renc (Polonia) hanno anche loro le giuste potenzialità da medaglia. Il duo fa parte della attuale rinascita del canottaggio polacco e a Monaco hanno vinto il bronzo. Un occhio puntato anche su Lindsay Jennerich e Sheryl Preston (Canada) che hanno gareggiato alla prima prova di Coppa del Mondo dove sono giunte terze.

Doppio pesi leggeri maschile (LM2x)

Storm Uru e Peter Taylor (Nuova Zelanda) hanno preso  d’assalto la scena internazionale lo scorso anno quando hanno ottenuto uno degli ultimi posti disponibili per gareggiare ai Giochi Olimpici. A Pechino hanno vinto la Finale B e hanno fatto voto di essere tra i medagliati aiGiochi Olimpici 2012. Il mese scorso a Monaco Uru e Taylor hanno vinto l’oro battendo i vincitori della prima prova della Coppa del Mondo, gli italiani Elia Luini e Marcello Miani. Luini e Miani hanno poi subito un altra battuta d’arresto ai Giochi del Mediterraneo, poiché battuti dai francesi. Gli italiani sapranno rialzarsi e ritornare al vertice?
A Lucerna Luini e Miani incontreranno i neozelandesi e i francesi ( Frederic Dufur e Jeremie Azou)
Dovranno affrontare inoltre i medagliati d’argento della della prima prova di Coppa del Mondo, i candesi Douglas Vandor e Cameron Sylvester. Ma il talento non finisce quì. Mai sottovalutare un peso leggero danese. Il re dell’indoor rowing, Henrik Stephansen con il compagno di barca Steffen Jensen saranno in gara per la Danimarca. Un altra bella dose di talento è rappresentata dall”equipaggio polacco, con il due volte campione Olimpico Robert Sycz in barca con un nuovo partner. Non dimentichiamoci della Gran Bretagna che sembra migliorare ad ogni gara.

Quattro senza pesi leggeri maschile (LM4-)

Questo evento lo si potrebbe ribattezzare “ Il quattro senza pesi leggeri danese”. La Danimarca è di nuovo l’equipaggio da battere. Hanno vinto entrambe le prime due prove di Coppa del Mondo di questa stagione malgrado l’equipaggio abbia mantenuto un solo membro della barca che a Pechino ha vinto il titolo Olimpico.

Tuttavia, questa gara è famosa per i suoi distacchi minimi. Spesso è nell’ultima parte del percorso che le imbarcazioni iniziano a distendersi, quindi è l’equipaggio che sa mantenere i nervi saldi quello che riesce a prendere il vantaggio. La Germania ha dimostrato di essere ben orientata: l’equipaggio formato da due coppie d fratelli pare essere estremamente compatto ed ha già racimolato due medaglie d’argento in questa stagione.

Chi con tutta probabilità sarà in corsa per le medaglie sono l’Italia e la Gran Bretagna, che a Monaco ha terminato al quarto posto. Occhi puntati anche sui francesi. Sebbene incostanti negli anni recenti, le capacità di questa formazione sono indiscutibili.

Quattro di coppia femminile (W4x)

Il campo dei partecipanti si è rafforzato rispetto a Monaco e c’è da aspettarsi che tutti gli occhi saranno puntati selle tedesche. A Monaco, Germania (Stephanie Schiller, Tina Manker, Julia Lepke e Peggy Waleska) ha totalmente dominato la loro prova terminando con un netto distacco ed uno stile da manuale di canottaggio.

La Gran Bretagna e la Nuova Zelanda tornano di nuovo per fare un altro tentativo, che potrebbe non riuscire. Potrebbe essere il nuovo equipaggio americano ha sfidare realmente le tedesche. Gli Stati uniti qualche volta escono fuori con una prestazione che coglie tutti di sorpresa e grazie al rinnovato entusiasmo per la specialità di coppia, questa potrebbe essere l’occasione giusta. Attenzione anche all’Italia. Le rematrici italiane, sotto la guida del nuovo allenatore Josy Verdonkschot (ex allenatore della nazionale olandese e belga), fanno progressi.

Quattro di coppia maschile (M4x)

Nella prova di Coppa del Mondo del mese passato i tre volte Campioni del Mondo ed Olimpici della Polonia sono stati sconfitti dalla Croazia e si sono dovuti accontentare del secondo posto. A Lucerna nessuno di questi equipaggi sarà in gara e questo lascia il campo libero ad altri candidati al podio.

La Slovenia sarà nella corza. Sono finiti terzi a Monaco, e grazie il ritmo imposto dal più abile dei loro atleti, Iztok Cop, ci si aspetta che l’equipaggio eccella.

La Germania nell’ultimo mese ha apportato modifiche al suo equipaggio giunto quinto a Monaco. L’ex singolista, Marcel Hacker è passato dal carrello uno del capovoga al carrello quattro. Chi rimane invariato è invece il giovane equipaggio della Gran Bretagna con la stessa formazione che ha già conquistato una medaglia in questa stagione. Questo equipaggio ha accusato un distacco di meno di una imbarcazione dalla Polonia nella Henley Royal Regatta del fine settimana passato mostrando che la loro forma sta migliorando.
Ma attenzione all’Italia. La coppia di testa formata da Simone Raineri e Luca Agamennoni sono stati medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino, a completare l’equipaggio ci sono gli abili Matteo Stefanini e Luca Ghezzi.

Otto con femminile (W8+)

La Germania era bollente a Monaco. Sapranno ripetersi contro le Campionesse Olimpiche degli Stati Uniti in casa? L’equipaggio USA è diventato assai consistente negli ultimi anni, sia per ciò che riguarda la formazione della sua amiraglia, sia per ciò che riguarda i suoi risultati. A Lucerna, l’allenatore Tom Terhaan mantiene a bordo cinque delle ragazze Campionesse Olimpiche.

Gli USA affronteranno anche la Romania, vecchia rivale. Come è solita fare nell’anno post Olimpico, la Romania schiera un equipaggio giovane che va a sostituire i posti lasciati dalle ragazze che hanno appeso i remi al chiodo. L’equipaggio a Monaco, ha concluso al terzo posto ed è probabile che dovranno tirare fuori qualcosa di molto speciale sul campo di gara del Rotsee per tenere testa alle tedesche  e alle americane.

Otto con Maschile (M8+)

Italia, Gran Bretagna, Germania, Canada e Stati Uniti. Queste sono grandi nazioni del canottaggio e tutte loro riversano una grossa dose di orgoglio e abilità nei rispettivi otto con maschili. Qui a Lucerna si trovano insieme per la prima volta quest’anno.

La Germania che ha dato inizio ad un progetto di medaglia in questa specialità alle Olimpiadi 2012, ha unito i suoi due migliori quattro senza per gareggiare sull’otto. Questa è la loro prima apparizione  internazionale e quindi possono vantare il potenziale “effetto sorpresa”. L’imbarcazione Campione  Olimpica del Canada schiera un equipaggio quasi del tutto nuovo. Solo due medagliati 2008 sono stati confermati. Questo significa che anche i canadesi rappresentano un fattore nuovo. Gli Stati Uniti hanno trattenuto solo due membri tra i medagliati di bronzo Olimpici; Beau Hoopman e il timoniere Marcus McElhenney. Tutto da scoprire qindi questo equipaggio USA.

Soltanto all’Italia, alla Polonia e alla Gran Bretagna si possono assegnare delle statistiche. La Polonia e la Gran Bretagna sono giunte rispettivamente seconde e terze nella prova di Coppa del Mondo di Monaco, mentre l’Italia ( che non ha gareggiato a Monaco) si è aggiudicata la prima prova di Banyoles.

L’unica cosa certa è che questa gara offrirà un piccolo assaggio di quello che succederà ai Campionati del Mondo

 

Fonte FISA, traduzione e adattamento FIC

 

•   Clicca per lo Speciale sulla 3^ prova di Coppa del Mondo a Lucerna >