News

Da domani l’Italia in gara in Coppa del Mondo a Lucerna

giovedì 9 Luglio 2009

Da domani l’Italia in gara in Coppa del Mondo a Lucerna

LUCERNA, 09 luglio 2009 – Nel week end ritorna la Coppa del Mondo di canottaggio con la terza e ultima prova di Lucerna (Svizzera): sul Rotsee 650 atleti provenienti da 39 nazioni gareggeranno da domani a domenica per testare la propria condizione a un mese e mezzo dai Mondiali di Poznan (23-30 agosto).
L’Italia si presenta con 66 vogatori e con la volontà di replicare o migliorare gli ottimi risultati (nove medaglie) maturati in occasione della prima prova di Coppa del Mondo a Banyoles (Spagna) lo scorso 31 maggio.
Il CT della Nazionale Senior maschile Beppe De Capua cambia solo il timoniere per l’otto: dopo l’oro di Banyoles a timonare l’equipaggio (Giuseppe De Vita, Marco Resemini, Raffaello Leonardo, Pierpaolo Frattini, Dario Dentale, Francesco Fossi, Niccolò Mornati, Lorenzo Carboncini) ci sarà il finanziere Vincenzo Di Palma al posto di Gaetano Iannuzzi che passa momentaneamente al due con di Lorenzo Porzio e Romano Battisti. Avversari dell’Ammiraglia azzurra saranno il Canada campione olimpico (con un equipaggio rinnovato per sette unità), la Germania (uniti i due migliori quattro senza) e gli Stati Uniti.
Dopo l’argento di Pechino 2008, Simone Raineri e Luca Agamennoni ritornano sul quattro di coppia assieme a Matteo Stefanini e Luca Ghezzi e se la vedranno soprattutto con Slovenia e Germania.
Nel quattro senza, dopo l’esperienza di Henley, viene riproposta la barca di Andrea Tranquilli, Sergio Canciani, Vincenzo Capelli e Andrea Carmignani.
In gara anche il due senza interamente partenopeo di Matteo Motta e Matteo Castaldo.
Tra i Pesi Leggeri, il CT Polti dà piena fiducia alla coppia di Elia Luini e Marcello Miani, oro a Banyoles e argento nella seconda prova di Monaco nel doppio dietro la Nuova Zelanda di Uru e Taylor che incontreranno nuovamente sul Rotsee assieme ai temibili francesi Azou e Dufour.
Nel quattro senza riconfermato anche l’equipaggio vincitore del bronzo in Spagna: Salvatore Di Somma, Catello Amarante, Luca Motta e Giorgio Tuccinardi dovranno essere all’altezza di una tosta Danimarca.
Interessante la sfida tra azzurri nel due senza: i vicecampioni mondiali di specialità Andrea Caianiello e Armando Dell’Aquila contro Jiri Vlcek e Bruno Mascarenhas.
Ben quattro i singolisti: Lorenzo Bertini (argento a Banyoles), Augusto Zamboni, Fabrizio Gabriele e Filippo Mannucci. Mix gioventù-esperienza nel quattro di coppia dove l’under 23 Davide Babboni esordirà assieme ai veterani Daniele Gilardoni, Franco Sancassani e Stefano Basalini.
Ai nastri di partenza anche l’otto di Luigi Scala, Gennaro Gallo, Tommaso Balboni, Davide Riccardi, Emiliano Ceccatelli, Daniele Danesin, Livio La Padula, Martino Goretti , timoniere Andrea Lenzi.
Ancora assente Gabriella Bascelli, sulla via del recupero dopo l’infortunio al metacarpo prima del Memorial d’Aloja, il CT femminile Josy Verdonkschot schiera ancora il doppio di Elisabetta Sancassani e Laura Schiavone (argento nella prima prova di Coppa del Mondo) e il quattro di coppia che con ogni probabilità parteciperà ai Mondiali Under 23 di Racice (23-26 luglio): Cristina Pozzan, Sara Bertolasi, Gaia Palma e Valentina Calabrese.
Nel quattro senza, invece, banco di prova importante per Claudia Wurzel, Veronica Pizzamus, Silvia Martin e Camilla Espana.
Nella categoria pesi leggeri, ci sono tre equipaggi: le singoliste Erika Bello e Laura Milani, il quattro di coppia delle giovani Giulia Pollini, Sabrina Noseda, Eleonora Trivella e Marta Labate.
Domani , dalle 9, batterie e recuperi, sabato semifinali e finali non olimpiche: domenica, dopo le finali B, dalle 10.50 tutti gli atti conclusivi delle specialità olimpiche.

Un’ampia vetrina dedicata da TV e radio nazionali per la terza prova di Coppa del Mondo di Lucerna. Rai Sport Più seguirà le finali di domenica con diretta dalle 10.40 alle 12 e dalle 13.10 alle 15.35. La telecronaca sarà a cura di Giampiero Galeazzi.
Eurosport trasmetterà un’ora in diretta (10.45- 11.45) e un’ora e mezza in differita dalle 17.00 alle 18.30. Telecronaca di Andrea Re e Simone Forlani.
Aggiornamenti su Sky Sport 24 e Radio Rai: alle 16.40 Radio Rai intervisterà alcuni dei protagonisti delle finali.

 

•   Clicca per lo Speciale sulla 3^ prova di Coppa del Mondo a Lucerna >