News

Due armi junior a Lucerna

giovedì 9 Luglio 2009

Due armi junior a Lucerna

MILANO, 09 luglio 2009 – La terza prova di Coppa del Mondo è alle porte, il tempio del remo mondiale è pronto ad accogliere i 650 atleti in rappresentanza delle migliori squadre mondiali. In questa cornice che tutti gli atleti del remo sognano ormai da diversi anni possono partecipare anche gli junior nella specialità dell’otto. Una regata inserita ad hoc per permettere ai futuri campioni del canottaggio di poter vivere un’esperienze unica nel tempio del remo mondiale: il Rotsee.
Sono novanta gli junior si cimenteranno nella Junior Men City Eights Lucerne, 81 uomini e 9 donne. L’armo rosa sarà in gara per i colori del Methodist Ladies College, direttamente dall’Australia.
Goldkusten-Achter, Seeclub Luzern, Lausanne Sport Section Aviron, Aargauer Achter, Sempach-Zug Achter (per la Svizzera) Wien (Austria) , Hamburg (Germania), Moto Guzzi e Comitato Regionale Lombardia (Italia) gli armi in acqua per il settore maschile.
Le regate si svolgeranno durante le prove riservate ai campioni. Le fasi eliminatorie sono in programma sabato nel tardo pomeriggio (17.40-17.45). Proprio in quei sei minuti si selezioneranno gli equipaggi che domenica potranno gareggiare nella grande finale in programma alle ore 12.10. La grande finale verrà combattuta tra le finale del singolo femminile e la finale del doppio senior maschile. Gli atleti medagliati riceveranno la stessa medaglia dei campioni e vivranno la stessa atmosfera sul podio, infatti anche loro verranno inquadrati dalle telecamere che inviano le immagini sui grandi maxischermi che colorano le rive del Rotsee.
Le due spedizioni italiane (Moto Guzzi e Lombardia) raggiungeranno Lucerna sabato mattina, i ragazzi sono molto agguerriti ed aspettano con ansia questo grande momento.
Marco Lissoni, componente dell’armo lombardo, al telefono dichiara: “ Dopo diversi allenamenti, domani ultima uscita pre gara, devo ammettere che siamo un buon equipaggio. L’obiettivo è puntare alla vittoria. Le sensazioni sono buone, confermate anche dal CT Giambattista della Porta”.
Domani prenderà ufficialmente il via la Terza Prova di Coppa del Mondo, ultimo banco di prova pre mondiale. Una manifestazione di enorme spessore dove anche gli junior potranno avvicinarsi ai campioni e condividere con loro non solo la passione ma le sensazioni provate in acqua.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombarida