News

La Marina Militare al Festival dei Giovani di Varese

lunedì 6 Luglio 2009

La Marina Militare al Festival dei Giovani di Varese

SABAUDIA, 06 luglio 2009 La ventesima edizione del “Festival dei Giovani”, disputata sulle acque del lago di Varese, è stata caratterizzata dalla presenza di 122 società con oltre 1300 atleti iscritti tra gli 11 e i 14 anni. La manifestazione ha visto come protagonista la Marina Militare di Sabaudia che, con uno strepitoso bottino di 11 ori, 7 argenti e 2 bronzi è riuscita a piazzarsi al quinto posto nella classifica per società davanti a sodalizi con numero di partecipanti superiore. I risultati conseguiti sono stati frutto di un grande lavoro svolto con serenità e dedizione dagli atleti e dagli allenatori della Sezione Giovanile della Marina Militare. Grande entusiasmo già nella prima giornata di gare disputate sul singolo 7.20, barche propedeutiche per i giovanissimi atleti, dove Angelo Vastola, Daniele Lepore e Arianna Quartesan nella categoria allievi”C” difendevano i colori azzurri conquistando la prima piazza, nella categoria allievi “B1” e “B2” Cristopher Tintori , Andrea Benetti, Paolo Cerasoli, Daniele Francioni e Youssef Ben Brahim bissavano il successo conquistato precedentemente dai compagni di squadra.
Medaglie d’argento conquistate da Bruno Benetti, Raffaele Giulivo nella categoria allievi “C”, Carlotta Cenedese e Alessia Palombi nella categoria “B1” e “B2”, bronzo per Tommaso D’Amici negli allievi “C”. Ad un passo dal podio si fermano Arianna Cenedese, Francesca Cavalieri, Daniele Scarabello, Marika Fiori, Lucia Di Casola giunti quarti, mentre Alessandro Avagliano, Veronica Ovindoli, Alessandro Mazzali e Gianmarco Raponi si piazzano sesti.
La seconda giornata è stata caratterizzata da sfide altrettanto affascinanti disputate su barche olimpiche. Sempre pronta e determinata la flotta della Marina Militare che ha ottenuto vittorie come nel Quattro di coppia Allievi “B2” composto da Paolo Cerasoli, Daniele Francioni, Alessandro Mazzali e Youssef Ben Brahim, del Doppio Allievi “C” di Raffaele Giulivo e Daniele Scarabello e del Doppio Allievi “B1” di Andrea Benetti e Cristopher Tintori.
Gara avvincente anche da parte del Quattro di coppia allievi “C” di Bruno Benetti, Angelo Vastola ,Tommaso D’Amici e Daniele Lepore, a cui sfuma la vittoria davvero per un soffio, così come per le ragazze del Quattro di coppia allievi B2 femminile di Carlotta Cenedese, Marika Fiori, Veronica Ovindoli e Alessia Palombi, ancora seconde. Meritato argento per il Singolo Cadetti Femminile di Arianna Cenedese, con una prova sicuramente più convincente del giorno precedente. Due argenti importanti, questi ultimi, che, assieme al bronzo conquistato da Arianna Quartesan e Francesca Cavalieri nel Doppio Allieve “C” dimostrano l’attenzione e la voglia di migliorare il settore femminile da parte del Centro Remiero Marina Militare. Sfiorano la medaglia infine il doppio di Alessandro Avagliano e Gianmarco Raponi, quarti all’arrivo mentre Lucia Di Casola si piazza sesta nel 7.20.
Grande soddisfazione per tutto lo staff tecnico e dirigenziale che non nasconde l’entusiasmo di vedere crescere i giovani atleti che, a prescindere dal risultato ottenuto, hanno dimostrato di saper esprimere sempre uno spirito positivo ed un entusiasmo unico.

 

•   Clicca per lo Speciale sul XX Festival dei Giovani >