News

Under 23 maschili: le gare ai raggi X

mercoledì 10 Giugno 2009

Under 23 maschili: le gare ai raggi X

GAVIRATE, 10 giugno 2009 – Si avvicina l’appuntamento con i Mondiali Under 23, in programma a Racice (Repubblica Ceca) dal 23 al 26 luglio, e i Campionati Italiani di Gavirate rappresentano un banco di prova più che significativo a una settimana dalle selezioni.
Sotto gli occhi del CT Antonio Baldacci (maschile) e del CT Josy Verdonkschot (femminile), diversi equipaggi proveranno a mettersi in luce: a proposito della partecipazione, segnaliamo la presenza di 311 atleti (145 junior) e 112 atlete (51 junior).

Uno sguardo agli iscritti nelle specialità maschili.
Nel singolo i favoriti nella lotta al titolo italiano e alle medaglie sono il bicampione mondiale under 23 (quattro con) Leopoldo Sansone (CRV Italia), il campione mondiale junior 2005 (quattro di coppia) Bruno Rosetti (Ravenna) con il possibile inserimento dello junior campione mondiale indoor Petru Zaharia (Armida): prestazioni importanti si attendono anche da Daniele Zona (Lavoratori Terni), Flavio Franceschi (Tirrenia Todaro) e Bernardino Calabrese (CN Stabia).

Nel due con sfida toscano-campana con i finanzieri Fossi-Landi (tim. De Marchis) a confrontarsi con Correale-Ponti (tim. De Rosa), in forza alla Canottieri Napoli di Aldo Calì, e Agrillo-Bianco (tim. Vitucci), in gara per il Posillipo di Mimmo Perna. La Canottieri Trieste (Martini, Pinat, tim. De Bortoli) e il Savoia (Conte, Liuzzi, tim. Viglietti) vogliono recitare il ruolo di guastafeste.

Nel due senza, la Canottieri Pontedera schiera l’inedita coppia Sacchini-Michelotti e la Canottieri Napoli risponde con Correale-Di Mauro: occhio, sull’asse partenopea, anche a Bianco-Volpe (CRV Italia) e De Cristofaro-Bianco (Posillipo) ma probabili protagonisti saranno anche Stradella-Casana (Lario) e Lentola-Ghiro (Padova).

Nel doppio lo junior Cardaioli, giù più volte vincitore in doppio tra Nazionali e Memorial con Zaharia, unisce la forze con Gomiero per una buona barca firmata Canottieri Padova. I conti con la Sisport Fiat di Messina-Palma vanno sempre fatti ma questa volta si allargano anche a Perino-Malerba (Murcarolo) e Xibilia-Macrì (Corgeno).

Tre barche per un oro nel quattro con: Posillipo (Agrillo-Infimo-Gragnianiello-Luongo, tim. Bellucci), Aniene (Capelli, Palmisano, Serventi, Petrillo, tim. Caso) e Gavirate (Carcano, Papa, Peretti, Ossola, tim. Lenzi).

Nel quattro senza, invece, lotta ancora più aperta con quattro barche in grado di salire sul gradino più alto del podio: l’Aniene (Capelli, Palmisano, Serventi, Petrillo), il CN Stabia (Farriciello, Schisano, Serpico, Paonessa), il CUS Pavia (Regalbuto, Boschelli, Salani, Vigentini) e la Lario (Casetti, Botta, Stradella, Wurzel).

Passando al quattro di coppia, si notano altri equipaggi accreditati del favore del pronostico: Canottieri Nettuno (Zacchigna, Miccoli, Minca, Sverko), Gavirate (Alberti, Papa, Peretti, Vignarolo), CRV Italia (Loporchio, Bianco, Sansone, Volpe) e Canottieri Padova (Ghiro, Gomiero, Lentola, Stefanile).

Da seguire anche la gara dell’otto dove Posillipo e Saturnia si affronteranno per il titolo.

I pesi leggeri. Nel singolo tanti i pretendenti per lo scudetto: Francesco Rigon (Sile), Davide Babboni (Viareggio), Josè Casiraghi (Milano), Pietro Ruta (Menaggio).

Favoriti d’obbligo nel due senza i campioni mondiali in carica Caianiello e Dell’Aquila (Fiamme Oro). Gli avversari più pericolosi? Pinca e Nicoletti (Moto Guzzi).

Il doppio: difficile esprimersi, meglio citare i possibili protagonisti. Tritium (De Santo, Cereda), Telimar (Di Liberti, Provenzano), CUS Ferrara (Del Vecchio, Gorgoglione), Milano (Fois, Moscatelli), Sanremo (Gambino, De Carli), Lavoratori Terni (Pacelli, Mulas).

Chiudiamo con quattro senza e quattro di coppia: nella prima specialità Varese, Saturnia e Cerea, nella seconda CUS Ferrara, Gavirate e Irno proveranno a fare il vuoto alle loro spalle.
 

•   Speciale Campionati Italiani Adaptive Rowing, Under 23, Ragazzi ed Esordienti  >