News

Nel week end i Campionati Italiani Adaptive Rowing, Under 23, Ragazzi ed Esordienti a Gavirate

martedì 9 Giugno 2009

Nel week end i Campionati Italiani Adaptive Rowing, Under 23, Ragazzi ed Esordienti a Gavirate

GAVIRATE, 9 giugno 2009 – Gavirate e la provincia di Varese nuovamente protagoniste nel canottaggio nazionale. Sabato e domenica prossima, andrà in scena un nuovo prestigioso appuntamento remiero nell’ambito del quale verranno assegnati i titoli di Campione d’Italia Adaptive Rowing, Ragazzi, Under 23 ed Esordienti. Alla conferenza stampa di questa mattina, tenutasi presso la sede della Provincia di Varese a Villa Recalcati, sono intervenuti l’Assessore provinciale allo Sport Giuseppe Martignoni, il Presidente della Canottieri Gavirate Gian Carlo Pomati, i consiglieri federali Giovanni Marchettini e Giovanni Calabrese, il consigliere del Comitato Lombardia Leonardo Binda e il vicepresidente del Coni Varese Luigi Manzo.
Per molti vogatori, i Campionati Italiani rappresentano un trampolino di lancio: l’occasione per dimostrare il proprio valore al CT under 23 Antonio Baldacci in vista dei prossimi Mondiali in programma a Racice (Repubblica Ceca) dal 23 al 26 luglio. A livello Adaptive, invece, i tricolori seguono il successo della regata internazionale disputata sabato 2 e 3 maggio proprio a Gavirate con la vittoria del doppio Stefanoni-Toscano e l’argento del ‘quattro’ con campione paralimpico (Daniele Signore, Paola Protopapa, Luca Agoletto e Graziana Saccocci, tim. Lenzi): l’Italia ha conquistato anche altre due medaglie nelle stesse specialità, sempre argento nel ‘quattro con’ con Mahila Di Battista e Andrea Bozzato in luogo di Signore e Protopapa e bronzo nel doppio con Daniele Stefanoni e Silvia De Maria.
Nel corso dei Campionati Italiani, il CT Paola Grizzetti potrà valutare la condizione degli equipaggi a poco meno di due mesi dai Mondiali che si svolgeranno a Poznan (Polonia) a fine agosto.
Le gare Adaptive, per le specialità del singolo, doppio e quattro con, si terranno sulla distanza di mille metri.
A proposito della rassegna tricolore, le iscrizioni si chiuderanno domani sera ma si stima una partecipazione vicina alle mille presenze come accaduto lo scorso anno a Ravenna.
Nella categoria under 23 verrà assegnato il Trofeo Luca Vascotto all’equipaggio vincitore della gara del doppio. Nella categoria Ragazzi la Coppa Gigi Bonati andrà all’equipaggio campione d’Italia nella specialità dell’otto.
La Canottieri Gavirate è quindi nuovamente impegnata nell’organizzazione di un grande evento. “Il canottaggio italiano si riunisce ancora a Gavirate – racconta il presidente Gian Carlo Pomati – E’ una nuova sfida organizzativa da vincere!”.
“Stiamo portando avanti i lavori di completamento della sede – prosegue Pomati – Il Progetto Spazio Giovani, per l’inserimento dei giovani nella vita sportiva e sociale, sta vivendo la sua ultima fase e il 20 giugno ci sarà l’inaugurazione Batterie e recuperi nella giornata di sabato, semifinali e finali nella mattina di domenica: sarà questo il programma della manifestazione.
 

Foto Ufficio Stampa FIC Lombardia

•   Speciale Campionati Italiani Adaptive Rowing, Under 23, Ragazzi ed Esordienti  >