News

Varese e Lario regine a San Miniato

lunedì 8 Giugno 2009

Varese e Lario regine a San Miniato

MILANO, 08 giugno 2009 – Carica dei mille a San Miniato, un numero da capogiro per il terzo Meeting Nazionale Allievi Cadetti e Master. Ben 84 le società partecipanti, due giorni dedicati all’incontro e al confronto fra i vari club di tutt’Italia. Una manifestazione portata a compimento domenica a pomeriggio inoltrato, quasi 250 le regate disputate. Tutti i match sono stati combattuti sulla distanza di 1000 metri, una scelta obbligata viste le condizioni del lago. Gli ultimi 500 metri infatti erano un compattamento di alghe ed era impossibile remare. Il traguardo quindi è stato spostato verso la partenza e la distanza percorribile quindi ridotta.
La prima giornata è stata dedicata alle barche corte, allievi e cadetti infatti si sono cimentati nella specialità del 7.20, imbarcazione propedeutica per il canottaggio. Una giornata infinita ma ricca di successi per le società lombarde che più volte hanno imposto il loro valore durante le dieci ore di gare. Un ritmo martellante, via ogni quattro minuti senza nemmeno pausa pranzo, è questa la formula vincente che ha permesso a tutti i partecipanti di gareggiare durante il sabato.
A chiudere il sipario sulla prima giornata sono state le rappresentative regionali. La Lombardia ha deciso però di uscire dagli schemi e, come Genova, lasciare libertà alle società per permettere a tutti i cadetti di avere la possibilità di vivere l’esperienza della rosa regionale. Una scelta di tutto rispetto visti i risultati: 3 ori, 6 argenti, 2 bronzi e nessun equipaggio in maglia verde fuori dal podio.
Domenica invece il programma ha visto impegnati gli stessi atleti del sabato ma nelle cosiddette barche lunghe. Doppio e quattro di coppia le due specialità più gettonate. Le ultime 40 regate sono state accompagnate da un discreto vento contro ma ciò non ha assolutamente compromesso il regolare svolgimento delle regate. In conclusione di giornata è andato in scena il “Trofeo Taormina”, la regata dedicata a padre figlio. Il trofeo è stato vinto da Corgeno, con l’accoppiata Ribolzi Cesare e Romeo.
Le società lombarde hanno fatto da protagoniste anche in terra toscana, infatti la prima e la seconda piazza del medagliere sono toccate rispettivamente a Varese e Lario con 17 e 16 successi. In quarta posizione Gavirate.
San Miniato è stato l’ultimo banco di prova prima del Festival dei Giovani e questi risultati sono motivo di stimolo per le società remiere. I risultati in campo giovani e master quindi hanno dato un riscontro positivo per il movimento regionale lombardo. Grande responsabilità quindi la prossima settimana al Campionato Italiano in programma a Gavirate, confermare il valore tecnico non sarà facile.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia