News

Cadetti lombardi primi attori a Piediluco

lunedì 18 Maggio 2009

Cadetti lombardi primi attori a Piediluco

Cadetti lombardi primi attori a Piediluco

MILANO, 18 maggio 2009Secondo meeting nazionale coi fiocchi per la squadra cadetti della regione Lombardia, una pioggia di medaglie sugli atleti in maglia verde. Le regate hanno preso il via domenica 17 maggio alle 13, quattro le prove riservate alle rappresentative regionali. Piediluco, tempio del remo nazionale, ha incoronato la squadra di Giambattista della Porta, Antonella Corazza ed Osvaldo Morganti regina delle regate. Nelle quattro prove andate in scena infatti il gradino più altro del podio è toccato agli atleti lombardi. Una prova che conferma il valore tecnico del gruppo cadetti che aveva già iniziato a dare segnali positivi ai meeting nazionali allievi di Milano e Genova. Una squadra molto più forte rispetto a quella della passata stagione, un ottimo segnale per il canottaggio del futuro.
L’avventura lombarda ha preso il via a fine marzo con i primi raduni e le prime selezioni, è stato un lavoro puntiglioso e le difficoltà non sono mancate. Il primo ostacolo è stato registrato al momento delle selezioni, infatti il numero di cadetti tesserati il Lombardia si aggira intorno ai 150 atleti fisici. Formare la rosa regionale quindi non è stato affatto semplice, la commissione tecnica ha dovuto comporre più equipaggi per evitare di escludere atleti promettenti. Le specialità adottate sono state otto e quattro di coppia, cinque per la precisione.
Dopo il lavoro tecnico e di coordinamento finalmente il vero banco di prova, le regate nazionali. È da evidenziare però che ai primi due meeting utili, Milano e Genova, mancavano tante rappresentative regionali quindi il livello non era certamente al top. Al meeting di Piediluco invece le sei regioni presenti, Lombardia, Sicilia, Puglia, Friuli, Toscana, Lazio, hanno offerto un buon margine di confronto. Da evidenziare però la poca partecipazione nella gara dell’otto, i motivi sono sconosciuti. Potremmo fare molte supposizioni, difficoltà nella composizione dell’equipaggio, far cimentare gli atleti in una specialità a loro ancora sconosciuta, problematiche a livello logistico.
Solo tre infatti gli equipaggi presenti nella regata riservata all’ ammiraglia, la vittoria è stata siglata dalla Lombardia. In premiazione però gli atleti laziali, secondi classificati, ai microfoni hanno dichiarato che al Festival dei Giovani vorranno la rivincita. Corsie piene nella specialità del quattro di coppia, sia maschile che femminile. Le due finali maschili hanno visto sul gradino più altro del podio gli atleti lombardi. Una doppietta invece nella finale femminile, gli equipaggi in maglia verde infatti hanno tagliato in traguardo in prima e seconda posizione con uno scarto di mezzo secondo.
I cadetti lombardi negli anni si sono sempre distinti ma il 2009 vede davvero un gruppo di grande livello, la speranza è che continuino con la stessa costanza fino alle categorie superiori. Solo allora potremo dire che le supposizioni fatte sul gruppo cadetti del 2009 erano pura verità.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia