News

La Toscana al Meeting Allievi e Cadetti di Genova

martedì 12 Maggio 2009

La Toscana al Meeting Allievi e Cadetti di Genova

La Toscana al Meeting Allievi e Cadetti di Genova FIRENZE, 12 maggio 2009 – Weekend impegnativo quello trascorso dai ragazzi toscani a Genova per il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, regata che ha visto impegnati i giovani canottieri toscani anche con il body del Pegaso nelle gare riservate alle rappresentative regionali, nello specifico 8+ maschile e 4X maschile e femminile.

In totale il bottino ammonta a 41 medaglie, con ben 12 ori conquistati nelle varie specialità. Convincono soprattutto San Miniato e Viareggio, entrambe impostesi in tre gare. La compagine del presidente Enzo Ademollo ha trionfato nel 2X Cadetti femminile con Giulia Campioni e Sandra Celoni, vittoriose poi anche nel 4X con Claudia Papenti e Rebecca Corsoni, e con Soraya Corsoni nel 7.20 Allievi B femminile, mentre la squadra allenata da Lelio Lunardini ha conquistato le vittorie con Emma Torre, Rachele Rossi e Arianna Mazzoni, tutte e tre nel 7.20 Allievi B femminile.

Bene anche il Club Remiero Calcinaia, vincente nel 2X Cadetti maschile con Jacopo Mancini e Emanuele Bani e nel 1X Cadetti con lo stesso Mancini, la Livornesi (Jacopo Pallavicini trionfa nel 7.20 Cadetti maschile), l’Arno Pisa (Francesco Vanni e Dario Mazzoni vincono sul 2X Allievi C maschile), la Limite (oro per Achille Grimaldi nel 1X Allievi C maschile) e la Firenze (Costanza Luconi si aggiudica il 1X Allievi C femminile).

Assolutamente degna di menzione anche la prestazione dei VV.F. Tomei di Livorno ai quali purtroppo è mancata la vittoria, ma non le buone indicazioni per il suo futuro grazie all’argento di Andrea Traso sul 7.20 Allievi B maschile ed ai tre bronzi in 1X Allievi C maschile (Nicola Petta), 7.20 Allievi B maschile (Leonardo Pacini) e 4X Allievi B maschile (Matteo Biagini, Andrea Traso, Leonard Bientinesi, Andrea Cattermol).

Per quanto riguarda la selezione regionale invece, la Toscana è oro nel 4X femminile con la fiorentina Luconi, le samminiatesi Celoni e Campioni e la pontederese Sara Barderi, argento sulla medesima barca maschile, formata da Lorenzo Arzilli (San Miniato), Jacopo Mancini (Calcinaia), Michele Vincenzoni (Arno Pisa) e Gabriele Gangemi (Limite), e infine bronzo sull’ammiraglia, l’8+, con Doriano Bianchi (San Miniato), Luca Bertoni, Tommaso Bianchi ed Emilio Botto (Firenze), Emanuele Bani (Calcinaia), Diego Rinaldi (Paolo D’Aloja di Chiusi), Filippo Toti, Tommaso Borsini ed il timoniere Elia Billeri (Limite).

Stanchi ma soddisfatti dei risultati, il canottaggio toscano giovanile torna agli allenamenti, anche se solo per pochi giorni: Piediluco ed una nuova gara per le selezioni regionali distano appena sei giorni.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa FIC Toscana –