News

Al via il corso allenatori in Emilia Romagna

martedì 12 Maggio 2009

Al via il corso allenatori in Emilia Romagna

Al via il corso allenatori in Emilia Romagna

PIACENZA, 12 maggio 2009 – Ha preso il via a Piacenza il corso per istruttori di Canottaggio di primo livello organizzato dalla Delegazione Emiliano-Romagnola della FIC. E’ la prima volta che un corso regionale si tiene a Piacenza. I corsi regionali precedenti hanno fatto base nell’altro polo della regione, fra Ravenna e Ferrara, con il risultato che praticamente tutti i tecnici Piacentini si sono formati in corsi Lombardi.
Il corso nasce dalla collaborazione delle due Canottieri cittadine Vittorino da Feltre e Nino Bixio, da cui provengono gli studenti del corso, 11 in tutto. Si tratta per lo più di giovani atleti delle due Società, a cui si sono aggiunti alcuni Master. Di rilievo è la partecipazione di 2 allievi provenienti dalla Canottieri Ongina, soggetto per ora non affiliato alla FIC, ma che ha espresso l’intenzione di tornare a praticare il canottaggio agonistico, allargando così il movimento remiero nella Provincia di Piacenza.
Responsabile del corso è Claudio Romagnoli, Allenatore della Nazionale Juniores. A sostenere gli aspetti logistici vi sarà il nuovo Coordinatore tecnico regionale Francesco Solenghi. Il corso, come illustrato da Romagnoli, si articolerà in 12 incontri, seguendo il programma Federale. L’auspicio è che questa nuova leva di istruttori continui il lavoro di Valisa e Solenghi, allenatori di Vittorino e Nino, e raccolga la prestigiosa eredità del maestro Vercesi.

Dr Lorenzo d’Amato
Delagato Regionale Emilia Romagna