News

Complimenti Alessandro!

lunedì 11 Maggio 2009

Complimenti Alessandro!

Complimenti Alessandro! MERCATALE, 11 maggio 2009 – A Mercatale sabato e domenica, in occasione del Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, erano presenti 4 campioni del mondo in 4 di coppia (1994 Indianapolis, 1995 Tampere, 1997 Aiguebelette, 1998 Colonia), un argento mondiale a Vienna 1991, un bronzo ancora mondiale a Lake Barrington 1990, 4 olimpionici (bronzo a Barcellona, e due quarti posti ad Atlanta e Sidney), concentrati in un’unica persona: Alessandro Corona, 37enne marchigiano, uno dei canottieri italiani più titolati della storia del canottaggio.

Incontro Alessandro sabato pomeriggio al servizio di ristorazione sul lago di Mercatale, e subito il suo sguardo mi cerca per un saluto, forse meravigliato di vedere un triestino proprio lì, nella sua regione. Ma è sua consuetudine il saluto, anche verso persone che con la sua attività hanno avuto poco a che fare, sta tutto nella cordialità della persona, o forse della gente marchigiana, che dà importanza ai rapporti tra gli uomini prima di tutto.

Corona non è lì per caso, ma per dare una mano ai ragazzini della Canottieri Pesaro, una società che cerca di riprendere faticosamente l’attività partendo proprio dai più giovani, e la presenza, il sostegno, di un campione come Alessandro è un viatico non indifferente che darà di certo i suoi frutti.

Fa strano vedere un personaggio così importante agonisticamente aggirarsi tra 720 e pale Macon, allievi e cadetti, accompagnandoli al pontile, stringendo bulloni, controllando pedaliere. E se la modestia è dei forti, ebbene, è proprio di casa da quelle parti, dove un atleta sceso per 10 anni sui pontili delle maggiori competizioni mondiali degli anni ’90, decide di prendere per mano una piccola, importante realtà della sua terra, per dimostrare ai più giovani con il suo esempio, quali importanti valori racchiude in sé il canottaggio.

Complimenti sinceri Alessandro! Hai vinto ancora una volta!

Maurizio Ustolin 
(Foto Maurizio Ustolin ©)
 

  •    Speciale 2° Meeting Naz.le Allievi, Cadetti e Master