News

Lysistrata: Lombardia cavalca il mare napoletano

sabato 9 Maggio 2009

Lysistrata: Lombardia cavalca il mare napoletano

Lysistrata: Lombardia cavalca il mare napoletano

NAPOLI, 9 maggio 2009 – Una splendida giornata di sole ha illuminato la centesima Coppa Lysistrata andata in scena in serata nello splendido fazzoletto di mare davanti a Posillipo. A dominare la scena anche l’equipaggio lombardo di Giuseppe Lanfranconi, Giacomo Panizza, Marco Marcelli, Davide Greppi, Andrea Brambilla, Andrea Riva, Filippo Cassinari, Alessio Magistri e Fabrizio Galetta.
La spedizione in maglia verde ha preso il via questa mattina alle 7.05 dalla stazione centrale di Milano, gli atleti hanno raggiunto il capoluogo campano con l’ormai famoso “freccia rossa”. Arrivo alle 13.00 ed è subito grande accoglienza. Il CRV Italia, organizzatore dell’evento, con grande puntualità e precisione hanno accompagnato gli atleti al club per il pranzo di benvenuto.
Nel pomeriggio ecco la grande sorpresa, quasi tutti i membri dell’equipaggio infatti non avevano mai visto l’ otto iole. La jole, tipica imbarcazione da mare, sui laghi lombardi è pressoché introvabile. Il team però non si è scomposto e ha iniziato ad esplorare la barca. Il coach Giulio Sala, responsabile tecnico della spedizione, dopo aver assettato la barca ha convocato la riunione di rito. Un briefing di quindici minuti culminato con la comunicazione della formazione. Il carrello del capovoga è stato affidato a Fabrizio Galetta, atleta master varesino.
La regata ha preso il via alle 19.00, l’armo lombardo aveva il pettorale col numero otto. L’imbarcazione è partita in una posizione abbastanza esposta al mare e alle sue onde, una situazione insolita per i nostri atleti. In partenza qualche problema tecnico, a metà gara però l’equipaggio è di nuovo in gioco. Il timoniere chiama un attacco, il gruppo di testa è vicino ma l’armo non ce la fa.
Nessuna medaglia quindi ma grande ed indimenticabile esperienza per tutti. Al momento della premiazione il responsabile della spedizione, Leonardo Binda, si alza e va verso il Presidente del CRV Italia. Il Comitato Lombardo ha infatti riservato un premio all’organizzazione con lo scopo di ringraziare la grande cortesia ed ospitalità dimostrata. Il premio non poteva che essere l’ormai tradizionale “remo nella roccia”.
In serata gli atleti si godranno la cena con uno scenario mozzafiato, l’azzurrissimo mare della costa napoletana. Il gruppo rientrerà domani in serata, il movimento remiero lombardo vi aspetta.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia


 

    •    Speciale 100^ Coppa Lysistrata