News

Paolo Cappabianca, CRV Italia avanti tutta

venerdì 8 Maggio 2009

Paolo Cappabianca, CRV Italia avanti tutta

Paolo Cappabianca, CRV Italia avanti tutta

di Marco Callai

NAPOLI, 8 maggio 2009 – Centovent’anni di storia per il Circolo presieduto da Roberto Mottola, primo secolo per la prestigiosa Lysistrata che nel week end vedrà il lungomare di Napoli protagonista con grandi campioni e giovani promesse.
Per il responsabile della sezione Canottaggio, il neorochirurgo Paolo Cappabianca, il canottaggio è davvero una questione di famiglia (il padre fu vicepresidente della FIC) e la Lysistrata un pezzo del suo cuore.
Dieci anni fa, sotto il profilo remiero, la situazione del CRV Italia non era felice come oggi.
“Il Presidente mi diede il compito di rigenerare la sezione Canottaggio – racconta Cappabianca – Venti titoli italiani dal 2000 a oggi non sono sicuramente il frutto della casualità: abbiamo ristrutturato completamente il parco imbarcazioni e assunto, in qualità di tecnico, un atleta che aveva appena finito di gareggiare”.
Con Antonio Colamonici, il salto di qualità non ha avuto bisogno di molto tempo.
“Antonio sa coniugare perfettamente etica, professionalità e passione: non sono solo i risultati a parlare per lui, ma lo dimostra anche il suo percorso formativo attraverso le conferenze FISA”.
Il nuovo volto della sezione Canottaggio del CRV Italia viene portato avanti “con un lungo lavoro iniziato nell’ombra: abbiamo silenziosamente rivoltato la sezione come un guanto”.
E oggi si contano i due titoli mondiali under 23 di Leopoldo Sansone e gli ottimi risultati di Ragazzi e Junior dopo la prima regata nazionale e il Memorial D’Aloja.
“Con loro dovranno fare tutti i conti” sorride Cappabianca.

In questo nuovo contesto si inserisce la Lysistrata.
“L’abbiamo riportata sulle tradizionali otto jole e sul lungomare di Napoli: abbiamo sensibilizzato e coinvolto le istituzioni politiche, sportive e militari”.
Ma non solo. “Con noi hanno remato Pinsent, Cop e Hardy: con lo sloveno e il francese abbiamo vinto la Coppa nel 2006 e nel 2008. La Lysistrata mancava nelle nostra bacheca dal 1975, l’abbiamo riportata a casa dopo 31 anni. Lunghi e interminabili”.
Anche nel week end, sotto i riflettori della diretta televisiva su Rai Sport Più, Cop e Hardy faranno ancora parte dell’equipaggio del CRV Italia

“Lei mi insegna che non bastano due campioni per far vincere un otto – riprende Cappabianca – Non si vince se si mette dentro i campioni ma se fai capire lo spirito della voga a tutti i ragazzi e campioni come loro, questo si, sanno insegnarlo alla grande”.
Lysistrata Gold Regionale e Lysistrata Gold Universitaria (con Oxford e Cambridge) senza dimenticare l’importanza della regata femminile e del coastal rowing.
“Da parte nostra c’è sempre il desiderio di rinnovare il senso della tradizione con nuovi elementi: sinora abbiamo ricevuto molti complimenti per questa centesima edizione, ringraziamo e ci auguriamo di meritarli tutti sul campo a termine della competizione”.

 

    •    Speciale 100^ Coppa Lysistrata