News

Picchio Milone, Il CRV Italia e la Lysistrata

giovedì 7 Maggio 2009

Picchio Milone, Il CRV Italia e la Lysistrata

Picchio Milone, Il CRV Italia e la Lysistrata

Di Marco Callai

ROMA, 7 maggio 2009 – Lysistrata due giorni prima. Il CRV Italia prepara gli ultimi dettagli affinché l’organizzazione sia al top per festeggiare nel migliore dei modi il doppio compleanno: una centesima edizione con i fiocchi, con le telecamere della RAI a immortalarne ogni singolo momento dalle 9 alle 11 di domenica, nell’anno in cui la storia del Circolo dice 120! Uno in meno della Federazione Italiana Canottaggio.
Al timone, due amanti della vela che progressivamente dedicano sempre più spazio e attenzione al canottaggio: il presidente Roberto Mottola e il suo vice Picchio Milone (nella foto sotto, premiati dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta).
Proprio l’ingegner Milone ci apre le porte del CRV Italia spiegandoci come procede la marcia d’avvicinamento alla Lysistrata. “Dobbiamo innanzitutto ringraziare il dottor Paolo Cappabianca, responsabile dell’attività del canottaggio, per la sua incommensurabile passione: da dieci anni lavora intensamente e adesso stiamo raccogliendo i frutti della sua importante semina”.
Anche Milone, da velista, si sta innamorando di remi e barche da canottaggio. “Da anni spingo per far tornare una parte del canottaggio al mare: l’attività si svolge al 99% al Lago Patria perché per l’allenamento ad alti livelli serve l’acqua calma. Ma ricordo che quando inizia a frequentare il Circolo, l’attività del canottaggio si svolgeva quasi interamente al mare e la Lysistrata, in questo senso, ci aiuta”.
Una manifestazione che ben si sposa con Napoli. “Ha la capacità, riconosciuta da tutti, di mostrare tutto lo splendore della città”.
Nell’anno del Centenario, l’impegno e le energie profuse dal CRV Italia sono all’ennesima potenza.
“Abbiamo lavorato molto per incrementare la visibilità e la diretta su Rai Sport Più è sicuramente la carta vincente: a tal proposito mi complimento con i fratelli Kuhne che stanno seguendo l’ufficio stampa con grandissima professionalità producendo un’abbondante rassegna stampa”.
Anche i rapporti con le istituzioni diventano sempre più stretti. “Il Comune di Napoli sta collaborando molto: c’è grande attenzione e la dimostrazione è nella volontà di allargare le tribune per contenere il pubblico che immaginiamo sarà molto numeroso”.
Trenta circoli remieri, diciotto gare tra sabato (sei dalle 18 alle 19) e domenica (dodici dalle 9 alle 11), Oxford e Cambridge e poi, novità, il coastal rowing.
“Tocchiamo con mano la sensibilità della Federazione verso questa disciplina remiera e non vogliamo esser da meno: ci sarà spazio anche per regate di canottaggio costiero per far ulteriormente conoscere queste imbarcazioni al pubblico”.