News

“Grande Mauro”

mercoledì 29 Aprile 2009

“Grande Mauro”

“Grande Mauro”

Pisa, 29 aprile 2009 – Mauro Baccelli sarà degnamente ricordato a un anno dalla sua scomparsa. Per onorare il canottiere pisano, tra l’altro due volte campione del mondo, è stata organizzata una gara remiera alla quale parteciperanno circa venticinque equipaggi con numerosi atleti della nazionale italiana di canottaggio.
Una gara sprint di 500 metri che si disputerà tra il Ponte di Mezzo e il Ponte della Fortezza, in pratica la zona di arrivo delle numerose gare remiere cittadine come San Ranieri e le Repubbliche Marinare, le manche si svolgeranno con eliminazione diretta fina ad arrivare alla finale a due. Gara particolare e sicuramente spettacolare dove gli spettatori potranno seguire in diretta tutte le fasi agonistiche. Saranno presenti atleti importanti del panorama remiero italiano, tra l’altro i compagni di squadra di Baccelli nei due titoli mondiali del ’99 e del 2001 che hanno deciso di ritrovarsi, pur essendo ancora tutti in attività in varie società, formando un equipaggio veramente eccezionale: Daniele Gilardoni tesserato per la Canottieri Lario e nove volte Campione del Mondo, Franco Sancassani tesserato Marina Militare e sette titoli Mondiali, Filippo Mannucci del Gruppo Sportivo Forestale e quattro titoli Mondiali conquistati, Luca Moncada della Telimar di Palermo con sei titoli Mondiali assoluti.
Non avranno certamente vita facile e dovranno vedersela con un equipaggio tutto Fiamme Gialle con la medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi, Luca Agamennoni che si cimenterà nella sua specialità olimpica con i compagni Matteo Stefanini, Francesco Fossi e Massimiliano Landi (li rivedremo tutti e quattro impegnati con l’equipaggio delle Repubbliche Marinare). Anche gli atleti locali hanno voluto presentarsi con un equipaggio di prim’ordine, il Gruppo Sportivo Marino Billi dei VV.F. di Pisa giocherà le sue carte con un equipaggio capitanato da Simone Tonini. Molti altri gli equipaggi provenienti da tutta la Toscana con in testa ovviamente la Canottieri Arno che presenterà due equipaggi maschili e due femminili. Per la cronaca, uno dei due equipaggi maschili sarà composto dal fratello di Mauro, David e dai suoi vecchi compagni di barca degli inizi della carriera. Saranno infine presenti un equipaggio proveniente dalla Liguria e una rappresentativa regionale del Friuli Venezia Giulia. Al termine le autorità cittadine consegneranno la medaglia ricordo a tutti i partecipanti.
La gara altro non è che l’atto conclusivo del lavoro di questo primo anno dell’Associazione “Grande Mauro”, che si è formata nei giorni tragicamente successivi all’incidente di Baccelli. L’obiettivo che l’Associazione si era data fin dall’inizio era quello di ricordare in modo adeguato l’amico Mauro a un anno dalla scomparsa e raccogliere fondi, come Mauro avrebbe certamente voluto, da devolvere in campo medico.
Ambedue gli obiettivi sono stati raggiunti, il primo con l’organizzazione della gara e la presenza di numerosi atleti di ottimo livello ed il secondo con il raggiungimento di quasi ventimila euro nella raccolta fondi. Anche la Clinica Ortopedica dove Mauro stava lavorando per conseguire la specializzazione medica vuole degnamente ricordare il proprio collaboratore e collega e organizzerà per questo un convegno medico presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina con a tema i problemi fisici causati da sport.
Un fine settimana certamente interessante. Gli sportivi pisani sono tutti invitati sabato 2 maggio alle ore 9,00 in facoltà e domenica 3 alle ore 10,00 sui bellissimi lungarni per godersi uno spettacolo sportivo davvero eccezionale.

Alla conferenza stampa hanno partecipato: l’assessore allo sport del Comune di Pisa, Federico Eligi il presidente del Comitato Fic Toscana, Antonio Giuntini la presidente della Società Canottieri Arno, Sonia De Falco il presidente dell’Associazione Grande Mauro, Nicola Iannucci il fratello ed il padre di Mauro, David e Maurizio Baccelli il dr. Alessandro Gentili, collega di Mauro oltre ai colleghi della stampa e delle televisioni locali.

Comunicato Comitato FIC Toscana