News

1040 vogatori a Piediluco per la prima regata nazionale

giovedì 16 Aprile 2009

1040 vogatori a Piediluco per la prima regata nazionale

     
 

1040 vogatori a Piediluco per la prima regata nazionale

ROMA, 16 aprile 2009 – Si apre ufficialmente sabato 18 e domenica 19 aprile la stagione del grande canottaggio.
A Piediluco si terrà la prima regata nazionale con numeri davvero significativi: 1040 iscritti (823 uomini, 217 donne) in rappresentanza di 105 società per il primo importante banco di prova per tutti i vogatori che vogliono dimostrare il proprio valore in vista delle gare internazionali come le tappe di Coppa del Mondo e i Mondiali.
L’importanza di questo appuntamento risiede nel fatto che anticipa di una settimana (24-26 aprile) la 23^ edizione del Memorial d’Aloja, regata internazionale che vedrà l’esordio della nuova Nazionale.
Nelle categorie Senior maschile e femminile, i vincitori di ciascuna specialità parteciperanno di diritto al Memorial d’Aloja: le altre convocazioni verranno ufficializzate lunedì 20 aprile insieme a tutti gli equipaggi Under 23 e Junior, per cui tutte le gare della prima regata nazionale saranno invece valutative e non selettive.
Tra gli equipaggi federali composti dai Commissari Tecnici di settore, nel due senza il ruolo della lepre spetta a Raffaello Leonardo e Giuseppe De Vita (Aniene): semifinalisti a Pechino 2008, gareggeranno anche in quattro senza con i finanzieri Sergio Canciani ed Andrea Tranquilli.
Nel doppio Simone Raineri (Fiamme Gialle), medaglia d’argento agli ultimi Giochi Olimpici, gareggerà assieme a Matteo Stefanini: nel quattro di coppia, uniranno le forze con Jean Smerghetto (Lazio) e Luca Ghezzi (Forestale).
Attesa anche per l’otto targato Aniene-Fiamme Gialle-Fiamme Oro composto da Romano Battisti, Marco Resemini, Vincenzo Capelli, Francesco Fossi, Dario Dentale, Pierpaolo Frattini, Lorenzo Porzio, Lorenzo Carboncini (tim. Gaetano Iannuzzi).
Nei pesi leggeri, dopo il quarto posto di Pechino, riprende l’avventura del doppio di Elia Luini (Aniene) e Marcello Miani (Canottieri Ravenna): in gara, nel due senza, i vicecampioni mondiali Andrea Caianiello e Armando Dell’Aquila (Fiamme Oro) che nel quattro senza, con Martino Goretti e Jiri Vlcek, affronteranno il misto Fiamme Oro-Canottieri (Bruno Mascarenhas, Livio La Padula, Fabrizio Gabriele, Lorenzo Bertini) e il misto Lario-Marina Militare-Forestale (Daniele Gilardoni, Franco Sancassani, Daniele Danesin, Stefano Basalini).
Nelle barche lunghe under 23 si segnala la presenza del quattro senza di Flavio Franceschi (Tirrenia Todaro), Massimiliano Landi (Canottieri Firenze), Andrea Carmignani (Limite) e Andrea Palmisano (Aniene).
Sotto gli occhi del neo CT, l’olandese Josy Verdonkschot, Gabriella Bascelli (Canottieri Lazio), ottava alle ultime Olimpiadi in singolo, si misurerà ancora in questa specialità e in doppio con la compagna di club Erika Bello: nuovamente insieme Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle) e Laura Schiavone (Irno).
La regata nazionale di Piediluco prenderà il via sabato mattina con le semifinali previste nel pomeriggio: il giorno dopo ci saranno tutte le finali.

             •  Clicca per lo Speciale sul 1° Meeting Nazionale di Piediluco