News

BUON SUCCESSO PER REMACUORE

martedì 17 Febbraio 2009

BUON SUCCESSO PER REMACUORE

BUON SUCCESSO PER REMACUORE Il freddo non ha fermato la ricerca per il cuore. Nella mattina di sabato 14 febbraio si è svolta a Ravenna la manifestazione “Remacuore” all’interno della campagna nazionale “Per il Tuo cuore”. In una piazza del Popolo gelida, un buon numero di persone si è fermata agli stand dell’evento. Agli stand della cardiologia ravennate hanno così potuto vedere interessanti filmati di operazioni chirurgiche, ricevere spiegazioni e consigli dal personale dell’Ausl di Ravenna e dai cardiologi dell’ANMCO, e ritirare materiale informativo. Scopo della campagna era raccogliere fondi per un nuovo approccio alla ricerca cardiovascolare, basato sull’identificazione di piani di terapia e prevenzione specializzata. Erano presenti per l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri il dott. Andrea Rubboli, cardiologo all’Ospedale Maggiore di Bologna, e il dott.Giancarlo Piovaccari, primario cardiologo all’Ospedale degli Infermi di Rimini. A rappresentare l’Ospedale di Ravenna c’era il primario di Cardiologia, il dottor Massimo Margheri.
Assieme agli stand di informazione sulla prevenzione e sulla terapia della malattie cardiovascolari, c’era anche lo stand della Canottieri Ravenna. La società di canottaggio ha mostrato i benefici sull’apparato cardiocircolatorio di un’attività sportiva completa e di uno stile di vita sano. Fumo e eccessivo sovrappeso sono tra i fattori di rischio cardiovascolare. Lo sport invece aiuta a ridurre questi rischi. Diverse persone hanno potuto sperimentare il beneficio del canottaggio sui remoergometri, i simulatori di voga. Anche il sindaco Fabrizio Matteucci ha provato a remare.
I momenti più spettacolare sono state le gare sui 500 metri organizzate al remo ergometro tra gli atleti della Canottieri Ravenna. Un discreto pubblico si è radunato verso mezzogiorno attorno allo stand della società ravennate. La gara della categoria senior è stata ad alto contenuto tecnico e agonistico. Bruno Rosetti, due titoli mondiali junior proprio nelle gare indoor sul remoergometro, ha vinto col fantastico tempo di 1’19. Secondo posto per il più volte campione italiano Fabrizio Borghesi in 1’24’9. Terzo posto per Giuseppe Vicari, secondo anno scorso ai mondiali junior, in 1’28. Anche la gara riservata alla categoria PL è stata molto combattuta, nonostante l’assenza dell’olimpionico Marcello Miani per influenza. E’ stata vinta da Donato Traversa in 1’29, seguito da Francesco Pozzi con 1’30 e Thomas Cervellati in 1’34.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna