News

Memorial don Angelo Villa: ecco i primi nomi!

venerdì 6 Febbraio 2009

Memorial don Angelo Villa: ecco i primi nomi!

Memorial don Angelo Villa: ecco i primi nomi!
Davvero un grande cast per il 4° Italian Sculling Challenge

Sarà davvero un’edizione scintillante dell’Italian Sculling Challenge, con campioni olimpici e mondiali a sfidarsi sui 6.000 m del percorso che circumnaviga l’Isola di San Giulio: nella duplice veste di atleta e organizzatore sarà presente Stefano Basalini, 5 volte Campione del Mondo in singolo e vincitore della 1° edizione dell’Italian Sculling Challenge. Il primo avversario del cusiano sarà il vincitore dello scorso anno, Elia Luini, che può vantare un argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 e un quarto posto lo scorso anno a Pechino (doppio pesi leggeri). Sarà al via anche l’unico atleta capace di salire sempre sul podio a Orta, Federico Gattinoni, 1° nel 2007. Graditissimo il ritorno del Campione Olimpico di Sydney 2000 – e argento a Pechino, sempre nel 4 di coppia – Simone Raineri. Saranno di nuovo sul Lago d’Orta anche l’otto volte campione del mondo del 4 di coppia Daniele Gilardoni e Luca Agamennoni, anche lui argento a Pechino, nel 4 di coppia, e bronzo ad Atene nel 4 senza. Ovviamente non poteva mancare l’altro atleta di casa, ovvero il campione mondiale 2005 (otto pl) Jiri Vlcek.
Ma i campioni italiani dovranno fare i conti con le stelle internazionali presenti domenica 8 marzo; dopo 3 anni tornerà il greco Vasileios Polymeros, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004 nella specialità ”Doppio pesi leggeri”, Campione del Mondo a Gifu 2005 nella specialità “singolo pesi leggeri”, Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino e Campione Europeo 2008. Polymeros sarà accompagnato dal forte connazionale Elias Pappas. Dopo il 6° posto del 2007 sarà al via anche il bulgaro Ivo Yanakiev, più volte finalista ai Campionati del Mondo in singolo, specialità nella quale ha conquistato il bronzo ad Atene 2004.
Al debutto sarà invece Luka Spik, sloveno, Campione Olimpico a Sydney 2000 nel doppio, tre volte Campione del Mondo e argento ad Atene 2004, con la ciliegina sulla torta del Campionato Europeo 2008. Torneranno a gareggiare sul Lago d’Orta Bine Pislar, anch’egli sloveno, e l’ungherese Zsolt Hirling, finalista alle Olimpiadi di Atene 2004 e medaglia d’oro ai Mondiali di Gifu 2003 nel doppio pl.

8 MARZO 2009: IL GRANDE CANOTTAGGIO SARÀ SUL LAGO D’ORTA!

Nella foto Tamboloni: La partenza del Memorial don Angelo Villa 2008

Ufficio Stampa Canottieri Lago d’Orta