News

Quante stelle alla prima gara nazionale di Gran Fondo!

giovedì 19 Novembre 2009

Quante stelle alla prima gara nazionale di Gran Fondo!

ROMA, 19 novembre 2009 – Partenza dal Trampolino di Biandronno ed arrivo presso la Canottieri Varese alla Schiranna: 6000 metri con partenza in linea, ecco la novità per la prima regata nazionale di Gran Fondo organizzata dal sodalizio del presidente Morello in collaborazione con la Canottieri Gavirate.
La nuova formula della stagione invernale sulle distanze lunghe prevede barche corte per l’esordio ed è buona l’adesione di canottieri e società
: 466 vogatori in rappresentanza di 53 sodalizi.
Dando un’occhiata ai partecipanti, ci sono molte stelle reduci dai Mondiali.
Nel singolo Junior ci sarà Simone Macrì (Canottieri Corgeno), settimo classificato ai Mondiali di Brive la Gaillarde in quattro di coppia: parliamo della specialità di Emanuela Tabacco (Moltrasio), presente anche lei nel singolo con Giada Colombo (Tritium) e Gaia Marzari (Lario).
Tanti nomi noti nel singolo Senior, a cominciare da Elia Luini (Aniene), vincitore della Coppa del Mondo e tre volte medagliato tra Mondiali, Europei e Giochi del Mediterraneo:

da non dimenticare gli under 23 Davide Babboni (Viareggio), bronzo nel doppio leggero a Racice, i campioni mondiali nel quattro di coppia José Casiraghi (Canottieri Milano) e Pietro Ruta (Menaggio), l’azzurro (quarto a Brive nel doppio) e campione italiano Junior Francesco Cardaioli (Canottieri Padova), la medaglia di bronzo junior nel quattro con Marco Alberti (Sisport Fiat). Vogliono recitare un ruolo da protagonista anche gli azzurri e azzurrabili Jacopo Palma (Sisport Fiat), Jean Smerghetto (Lazio), Federico Gattinoni (Gavirate).
In campo femminile le star sono moltissime: Betta Sancassani (argento agli ultimi Europei nel quattro di coppia) e Laura Milani (storico argento mondiale nel singolo) che difendono i colori delle Fiamme Gialle, Erika Bello (Lazio) e Laura Schiavone (Irno) rispettivamente vice e campionessa europea.
Niccolò Mornati e Lello Leonardo sono i favoriti nel due senza: i colossi dell’Aniene contro Palmisano-Capelli (Aniene), Motta-Anfossi (Armida-CUS Torino), Bertolino-Mazzoli (Cerea) mentre prendono il via anche il campione paralimpico Luca Agoletto e il vicecampione mondiale Andrea Bozzato, formando una barca mista Aniene-Gavirate.
Novelli-Palma (Sisport Fiat), Sacco-Pizzamus (Firenze-Saturnia) e Fuina-Wurzel (Lario): queste le coppie di una gara femminile che si preannuncia molto equilibrato.
Fischio di inizio domenica ore 10.