News

Mondiali Coastal a Plymouth: tutti i piazzamenti delle barche italiane

domenica 25 Ottobre 2009

Mondiali Coastal a Plymouth: tutti i piazzamenti delle barche italiane

PLYMOUTH (GBR) 25 ottobre 2009Va in archivio a Plymouth il Mondiale di Coastal Rowing con due medaglie per l’Italia, strappate grazie alla tenacia e alla determinazione di due equipaggi femminili mi dome di fronte a condizioni meteo marine difficilissime.
Il doppio del Saturnia, allenato da Spartaco Barbo e composto da Veronica Pizzamus e Majda Jerman, conquista la medaglia d’argento classificandosi per il secondo anno consecutivo alle spalle delle ungheresi Bende e Veroci (Mohacsi Torna Egylet).
Nel singolo femminile, Denise Tremul (Polisportiva San Marco) timbra il bronzo, battuta solo dall’irlandese Monica Dukarska (Killorglin) e dall’inglese Margi Jorgensen (Guernsey): nona posizione per Claudia Giacomazzi (VVF Ravalico Trieste).
Nel quattro di coppia femminile, le nuove campionesse mondiali sono le ragazze del Thames R.C. ma non sfigura la LNI Sestri Levante, decima con Laura Bixio, Marina Chiodaroli, Eugenia Gueglio, Marzia Guerisoli e timoniere Pierre Don.
Trieste doppiamente felice per le sue donne, quindi, ma bene hanno figurato anche altri equipaggi maschili.
Pietro Milos (Canottieri Trieste) sfiora il podio nella finale del singolo: davanti a lui solo il vincitore del titolo mondiale, il francese Briand (Saint Malo), il suo compagno di squadra Beaudelot e lo svedese Berg (Helsinborg).
Michele De Petris (VVF Ravalico) si attesta in undicesima posizione, il più giovane partecipante del Mondiale Francesco Garibaldi (S.Stefano al Mare) in tredicesima mentre Luca Raffo (LNI Sestri Levante) chiude in ventiduesima.
I due doppi italiani in gara, Argus (Dino Benvenuto, Marco Fabbi) e Polisportiva San Marco (Marco Biondini, Aroon Tremul), terminano la loro avventura al decimo e quindicesimo posto Vittoria per i francesi Biron e Raitif (CN de Pornic).
Nel quattro di coppia Saint Malo, Marsiglia e Barcellona: questa la classifica dei primi tre posti mentre l’Elpis (Nicolò Bo, Gabriele Lupis, Davide Pignone, Umberto Vitriolo, tim. Marina Plos) centra la sesta piazza.
Nella mattinata di oggi sono in programma le gare della categoria Master: nel 2010 il Mondiale di Coastal Rowing si terrà a Istanbul.

Nelle foto (D.Seyb – Canottaggio.org ©): le medaglie del doppio donne e del singolo donne (cliccare sulle immagini per ingrandirle)

 
•   
Clicca per lo Speciale sui Mondiali di Coastal Rowing >