News

FISA Conference a Napoli: domani la prima giornata di interventi e confronti

giovedì 15 Ottobre 2009

FISA Conference a Napoli: domani la prima giornata di interventi e confronti

NAPOLI, 15 ottobre 2009 – Prende il via domani mattina all’Holiday Inn di Napoli la conferenza internazionale FISA dedicata al canottaggio giovanile e improntata quest’anno sul tema della barca da canottaggio, affrontata da esperti addetti ai lavori e luminari in tutti i suoi sviluppi: l’evento è curato dal Circolo Remo e Vela Italia e dal suo deus ex machina Antonio Colamonici in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio, il Comitato Campania e il Cantiere Filippi
Saranno circa 100 i tecnici che parteciperanno al week end di aggiornamento e formazione che prenderà ufficialmente il via domani mattina alle ore 9 con l’introduzione ufficiale del presidente federale Enrico Gandola.
Ecco il programma della prima giornata.
Alle 9.30 toccherà al progettista di scafi e architetto navale Klaus Filter trattare il “sistema barca-equipaggio”.
Alle 10.15 l’ingegner Placido si soffermerà sul tema “La costruzione delle imbarcazioni da canottaggio, tecniche, materiali, deformazioni. Materiali per le riparazioni: uso di resine ad hoc”.
Alle 11.15 sarà ancora l’ingegnere del Cantiere Filippi ad attirare l’attenzione su “Analisi degli elementi di voga in relazione ad un imbarcazione, la passata in acqua, l’importanza dell’equilibrio della spinta, l’influenza della deformazione sulla performance, l’influenza del peso”.
“Laboratorio: Riparazione di una delaminazione: preparazione superficie, punture di resina, stuccatura, satinatura, verniciatura finale” è invece il titolo della discussione degli ingegneri Pecciani e Acerbi.
Dalle 15 si riprende con “Riorganizzazione dell’allenamento professionale” a cura del responsabile Polar Italia Jason Crowe.
Il CT della Nazionale Italiana Femminile Josy Verdonkschot (foto a lato) porrà l’accento sul rapporto allenatori-tecnologia mentre subito dopo sarà il Direttore Esecutivo Fisa Matt Smith (foto in alto) ad analizzare i risultati 2009.
In chiusura, un atteso intervento di Valery Kleshnev sulla biomeccanica nel canottaggio.
Si riprenderà sabato mattina alle 9 nell’arco di una lunga giornata che vedrà nella serata di gala alla Canottieri Napoli la premiazione delle medaglie olimpiche campane: Giuseppe Abbagnale, Carmine Abbagnale, Giuseppe Di Capua (oro a Los Angeles ’84 e Seul ’88; argento a Barcellona ’92); Agostino Abbagnale (oro a Los Angeles ’84, Atlanta ’96 e Sydney 2000); Davide Tizzano (oro a Seul ’88 e Atlanta ’96); Valter Molea (argento Sydney 2000); Raffaello Leonardo, Dario Dentale, Catello Amarante, Salvatore Amitrano (bronzo ad Atene 2004).

 
•  
Clicca per lo Speciale FISA Youth Rowing Conference >