News

San Giorgio di Nogaro: il resoconto delle finali

domenica 11 Ottobre 2009

San Giorgio di Nogaro: il resoconto delle finali

TRIESTE, 11 ottobre 2009 – Questa la classifica finale del Trofeo del Mare: 1. Saturnia 609 punti, 2. Canottieri Firenze 224, 3. Ginnastica Triestina 195.

Otto Yole Master Femminile
Un prologo davvero molto interessante: ventisette ragazze, tre yole a otto vogatrici con nomi noti del panorama nazionale e internazionale. Nel misto Saturnia-Pro Monopoli-Canottieri Trieste remano, infatti, le azzurre Martina Orzan (quarta nel doppio leggero ad Atlanta 1996), Anna Rosso e Barbara Pelos (medagliate internazionali a livello giovanile). Ed è vittoria sui 500 metri, avvincente gara sprint: seconda la Ginnastica Triestina, terzo il misto Saturnia-Ginnastica Triestina.

Otto Yole Master Maschile
Nella seconda gara tocca ai veterani del remo. La Pro Monopoli-Adria-LNI Brindisi-CUS Bari piazza un prodigioso allungo: l’entusiasmo di quest’equipaggio si vede proprio nell’equilibrata andatura della barca, i Master del Saturnia vanno a completare gli altri due gradini del podio. Ed è poi una festa di abbracci in premiazione.

Gig a quattro Ragazze
Beatrice Casali, Roberta Bradamante, AliceFerrarese e Annamaria Fiego (tim. Annalaura Lorenzi): è l’unico equipaggio iscritto a questa regata sui 1000 metri ma comunque non demerita per impegno e determinazione dando il massimo delle energie per la copertura dell’intero percorso.

Gig a quattro Ragazzi
Una finale al cardiopalma, tre equipaggi in lotta sino all’ultimo metro per la medaglia d’oro: ritmi serrati, dopo i primi 500 metri sembra essere il CUS Bari (Gianni Colella, Antonio Leggiero, Fabio Chierico, Claudio Mondelli, tim. Matteo Maggi) il favorito ma spinge la Canottieri Firenze (Bernardo Nannini, Giacomo Martinelli, Pietro Zileri, Lorenzo Fossi, tim. Marco Diodati), tirandosi dietro il CRV Italia (Ciro Marino, Jordan Volpe, Gennaro Sansone, Giuseppe Vicino, tim. Angelo Caravano). Palpitanti ultime palate, per un soffio i fiorentini di Gigi De Lucia mettono la punta della loro gig davanti ai baresi (argento) e ai napoletani (bronzo).

Canoino Senior Femminile
La neocampionessa d’Europa in doppio LauraSchiavone fa il vuoto: la vogatrice della Nazionale e dell’Irno parte molto bene e solo Arianna Gomiero (Padova) e Antonella Corazza (Corgeno) provano a tenerla. All’arrivo Laura centra il titolo italiano davanti ad Arianna ed ad Antonella, gloria del canottaggio femminile degli anni Ottanta che trae beneficio dall’essersi rimessa in gioco per divertimento.

Doppio Canoe Senior Femminile
Pronostico confermato, vince laCanottieri Lazio di Gabriella Bascelli ed Erika Bello: dopo i bei successi degli Europei di Brest, le azzurre si presentano in forma anche ai Campionati in Tipo Regolamentare regolando le ambizioni della Sisport Fiat (Gaia Palma, Marta Novelli) e delle padrone di casa del Saturnia (Nicole Grbec, Veronica Pizzamus).

Canoino Junior Femminile
Bella lotta, anzi derby, tra Enrica Locci(Timavo) ed Ester Slokar Gaggi (Saturnia): la spunta la Locci, finalista ai Mondiali di Brive la Gaillarde in doppio con Elena Coletti, mentre la Slokar Gaggi si deve accontentare della piazza d’onore. Bronzo ad Alessandra Patelli (Sile).

Doppio Canoe Junior
La Lario tira le file con Giulia Longatti e Gaia Marzari ma paga tutti i suoi sforzi chiudendo terza. Splendido finale della Sisport Fiat di Laura Basadonna e Maria Demagistris che regalano l’ennesima gioia a Bebo Carando: titolo italiano, piazza d’onore al Nettuno di Cecilia Succhielli e Arianna Valmassoi.

Quattro Yole Junior
In quattro in un fazzoletto di metri: mille metri all’ultimo respiro, gli azzurri del Posillipo (Giuseppe Minichini, Daniele Russo, Alessandro Addabbo, Marco Di Costanzo, tim. Pietro Vitucci) fanno valere la loro qualità ai danni di Irno (Mattia Ranieri, Antonio Rago, Pasquale D’Andria, Umberto De Rosa, tim. Alfonso Grieco) e Giudecca (Lorenzo Barbato, Fabio Boscolo, Stefano Civin, Michele Ghezzo, tim. Mattia Zanin). Per il bronzo ci vuole il fotofinish: ottima anche la gara del Saturnia.

Canoino Junior
Campione d’Italia un mese fa a Ravenna in singolo, Francesco Cardaioli si rivela il miglior interprete anche in questa specialità: sofferta affermazione per l’atleta della Canottieri Padova, Davide De Luca (Nettuno) lo attacca più volte ma Cardaioli riesce a mantenere il suo vantaggio mentre Matteo Bortolotti (Timavo) si classifica al terzo posto.

Doppio Canoe Junior
CRV Italia! Sono loro i neocampioni d’Italia in questa specialità al termine di un confronto molto equibrato: vincono Pietro Loporchio e Roberto Bianco e il duello per l’argento premia di pochissimo Calcinaia (Edoardo Margheri, Manuel Igneri) su Corgeno (Simone Macrì, Elio Xibilia).

Quattro Yole Senior
Saturnia determinata e tonica, Saturnia campione d’Italia. Simone Ferrarese, Lorenzo Nessi, Lorenzo Tedesco, Federico Ustolin (tim. Stefano Gioia) mettono a segno un’ottima performance piegando così la resistenza di una tenace Lario (Alessandro Adduci, Andrea Casetti, Carlo Stradella, Marius Wurzel, tim. Vergottin Rainoldi) e Canottieri Trieste (Daniel Pavlovic, Alessandro Mariola, Simone Martini, Francesco Pinat, tim. Paolo Lukan).

Canoino Senior
Il solito Leopoldo Sansone, il solito CRV Italia: pochi minuti dopo il successo del doppio Canoe, ecco arrivare l’affermazione nel singolo dove Leopoldo è padrone assoluto: Matteo Romano (Timavo) si piazza secondo mentre al terzo c’è Mike Depetris (VVF Ravalico), singolista inossidabile.

Doppio Canoe
Super Sisport Fiat: Andrea Messina e Jacopo Palma non perdonano gli avversari e soprattutto non tradiscono le ambizioni del loro tecnico Bebo Carando. Bene anche la Canottieri Padova di Giovanni Lunardi e Gherardo Gamba: per loro la medaglia d’argento con 3’’41 di margine sulla Canottieri Lazio (Luigi Sorrentino, Jean Smerghetto).

Due Yole Senior
Leo Grbec e Diego Sergas (tim. Simone Veronese) trascinano ancora il Saturnia verso un nuovo successo: risolto a proprio favore il derby con la Canottieri Trieste (Simone Martini, Alessandro Mariola, tim. Marco Debortoli) mentre il podio viene completato dal YC Savoia (Emanuele Liuzzi, Luca Conte, tim. Armando Viglietti).

Otto Yole Senior
Si chiude il Campionato Italiano in Tipo Regolamentare, si chiude con il sorriso del Posillipo: Matteo Gragnaniello, Marco Di Costanzo, Federico Migliaccio, Rosario Agrillo, Valerio Massimo, Fabio Infimo, Giuseppe Del Gaudio e Aldo Tramontano (tim. Pietro Vitucci) regalano una grande soddisfazione al tecnico Mimmo Perna rifilando 3’’18 alla Nettuno, brava nel battere per solo 41 centesimi Sisport Fiat.