News

Sabaudia: le regate dei Master

sabato 26 Settembre 2009

Sabaudia: le regate dei Master

A Leonardo De Pol (Saturnia) e Gaetano Russo (Savoia) gli ori della categoria master nel singolo. Vittoria del Barion con Davide Daddabo e Carlo Quaranta nel doppio. Nel quattro di coppia vince il misto Querini-Pullino di Marco Finocchiaro, Roberto Marchetto, Andrea Sirinati e Pierpaolo Narciso.

SABAUDIA, 26 settembre 2009 – Nella seconda giornata di regate di scena i master. Definiti come l’elemento portante delle società di voga hanno dato vita ad un confronto avvincente anche se con pochi equipaggi iscritti.
Nella spettacolare e metafisica cornice offerta dalla cittadina di Sabaudia, la successione delle gare previste per la giornata odierna ha visto la discesa in acqua degli atleti che hanno disputato le due finali del singolo, la finale del doppio e del quattro di coppia della categoria master, quella categoria che viene considerata espressione di attaccamento inscindibile con la pratica sportiva remiera.
Prima di procedere col commento delle competizioni, c’è assolutamente da sottolineare la straordinaria capacità organizzativa nel dar vita all’avvincente tre giorni di gare; organizzazione che decreta la sempre più evidente affermazione del polo remiero di Sabaudia, non solo per quanto riguarda l’area capitolina, ma nell’intero territorio nazionale.
Sotto gli occhi attenti di un pubblico gremito, alla presenza graditissima del presidente federale Enrico Gandola, nel singolo si sono dati battaglia, in due manches da cinque, dieci tra i più agguerriti armi della scena nazionale. Equipaggi capaci di dar vita, lungo i mille metri previsti, ad un avvincente duello dall’esito incerto praticamente fino agli ultimissimi metri. Protagonisti dell’acceso testa a testa, nella prima competizione, Gaetano Russo del Savoia, Marco Finocchiaro del Pullino e Gianluca Penta della LNI Cagliari. Alla fine la spunta Russo, seguito da Finocchiaro. Il bronzo finisce al collo di Penta. Risultato meno incerto per quanto riguarda invece la seconda competizione, durante la quale si mette in luce Leonardo De Pol del Saturnia che subito guadagna un buon vantaggio, in seconda posizione Riccardo Siena della Tevere Remo. Terzo Giuseppe Sotgiu del circolo Sannio Bosa. Nulla da fare per gli avversari nel doppio master dove Davide Daddabo e Carlo Quaranta del CC Barion hanno regolato il misto Querini-Bardolino di Vittorio Liberti e Claudio Setale, terza piazza per l’equipaggio Querini con Pierpaolo Narciso e Roberto Marchetto. Bellissima regata nel quattro di coppia regolata nel finale da Marco Finocchiaro(Pullino), Roberto Marchetto, Andrea Sirinati e Pierpaolo Narciso sempre della Querini che anche in questa occasione ha fatto risultato. Buona la prova della Nino Bixio, Saturnia e Vittorino che con un equipaggio misto(Franco Valisa, Pietro Lambi, Leonardo Pol, Marco Savino) hanno regolato il Dopolavoro Ferroviario di Roma dei fratelloni Marcello e Angelo Ravoni, del grande Bravo Santa Cruz e di Francesco Sacchetti.

Luigi Mancini

•   Clicca per lo Speciale Campionato Italiano Società 2009 >