News

Maurizio Lucci: Sabaudia verso l’Europa

sabato 26 Settembre 2009

Maurizio Lucci: Sabaudia verso l’Europa

La magia dello sport, il sapore della sana competizione, lo splendore di una cornice naturale tra le più belle al mondo. Questi gli ingredienti delle tre entusiasmanti giornate che si sono si volte a Sabaudia, nell’ultimo week end di settembre.

di Luigi Mancini

SABAUDIA, 26 settembre 2009 – Si, proprio a Sabaudia, quella stessa Sabaudia che negli anni è stata teatro di una tradizione remiera che non ha nulla da invidiare al resto di Italia e che ad oggi sembra avere tutta l’intenzione di rilanciarsi a livello nazionale ed oltre.
Questo è l’impegno che sente dover portare avanti il sindaco Maurizio Lucci, che con entusiasmo sottolinea tutte le plus valenze dell’organizzazione: “Davvero un ottimo lavoro da parte di tutti coloro che si sono impegnati a dar vita a questo splendido evento. Professionalità e passione in assoluta evidenza, e già questo è di per sé un magnifico risultato; un risultato che lascia auspicare, per il prossimo anno, la possibilità di ripetere l’organizzazione, realizzando anche altri eventi in concomitanza. Al di là di inutili polemiche come quelle che si sono accese circa un mese fa”. Maurizio Lucci pare riconoscere un ruolo determinante, sotto il profilo sociale, alle pratiche sportive: “Lo sport è un elemento fondamentale per ogni società, soprattutto per quanto riguarda il mondo giovanile. E’ fondamentale perché aiuta a crescere ed a maturare, sia sotto il profilo fisico che morale. Aumentare le ore di pratica sportiva giornaliera sarebbe senza dubbio un modo di allontanare i ragazzi da quelle che possono essere tentazioni socialmente devianti. Per quello che riguarda la mia città, dove di sport se ne fa tantissimo e dove le istituzioni fanno il possibile per agevolarne la pratica, ogni evento come quello che stiamo vivendo è un grandissimo risultato. Personalmente vorrei aumentare ancora la diffusione dello sport tra i giovani. Nonostante Sabaudia possegga già molte strutture sportive, ci stiamo attivando per realizzarne ulteriori, che consentano di dare la possibilità ad altri ragazzi di allenarsi e stare insieme, all’insegna dei sani valori sportivi”. Questi tre giorni di sport paiono essere una testimonianza tangibile di quanto il primo cittadino afferma: “Per quel che riguarda questa manifestazione, debbo confessare che sono straordinariamente felice di rivedere il Lago di Paola vivo. Sono felice perché per me è un risultato, già che da tempo mi sto battendo perché questo lago torni ad essere un importante motore turistico e sportivo per la città. La via della pratica remiera è ovviamente una delle strade maestre per poter realizzare il progetto, in virtù della grande tradizione che questo sport ha radicata qui. Per chi non lo sapesse, Sabaudia è la vera università dello sport remiero italiano. Qui sono nati moltissimi dei grandi campioni che negli anni si sono distinti sia nei corpi nazionali che nei circoli sportivi. E’ quindi determinante che lo sport agonistico ritorni qui, non solo la parte della preparazione”.
Che il centro pontino si stia riposizionando come perno centrale del canottaggio regionale è un dato di fatto, ma il lavoro di Maurizio Lucci pare mirare molto oltre: “La mia personale battaglia si orienta non soltanto a riaffermare la Sabaudia remiera a livello regionale, ma anche in ambito nazionale ed internazionale. In questo bacino vengono ad allenarsi moltissimi campioni mondiali ed olimpionici, proprio in virtù del fatto che possiamo offrire attrezzature complete e di qualità. Sto quindi facendo una campagna di promozione della mia città, rivolgendomi a federazioni di tutta Europa, per consentire agli atleti di allearsi, ad esempio, anche nei mesi invernali, fruendo del magnifico clima di cui la nostra terra dispone e che può essere messo a disposizione anche delle regioni del nord Italia e d’Europa”.
Il recupero della Sabaudia remiera, a fronte delle glorie conosciute negli anni addietro, è quasi un dovere e l’impegno di Maurizio Lucci pare essere rivolto verso la strada più indicata.

•   Clicca per lo Speciale Campionato Italiano Società 2009 >