News

Mondiali a Poznan, alle finali di domenica altri 4 equipaggi per l’Italia

venerdì 28 Agosto 2009

Mondiali a Poznan, alle finali di domenica altri 4 equipaggi per l’Italia

POZNAN, 28 agosto 2009 –  Saranno quattordici, su quindici iscritti, gli equipaggi italiani che tra domani e domenica parteciperanno alle finali dei Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Adaptive Rowing in programma sul Lago Malta a Poznan (Polonia).
A due con e otto maschile, quattro di coppia femminile, due senza, quattro di coppia e otto pesi leggeri, singolo, doppio e i due ‘quattro con’ Adaptive si aggiungono oggi il singolo pesi leggeri femminile di Laura Milani (primo in semifinale), il doppio leggero di Elia Luini e Marcello Miani (primi), il quattro di coppia di Luca Ghezzi, Luca Agamennoni, Matteo Stefanini e Simone Raineri (secondo) e il quattro senza di Salvatore Di Somma, Catello Amarante, Luca Motta e Giorgio Tuccinardi (terzo).
Vento contro sempre in crescendo, in apertura di giornata la bella affermazione della venticinquenne Milani che compie la sua missione in modo impeccabile rimontando la belga Geentjens (terza all’arrivo) e lanciando così segnali inequivocabili alla principale rivale, la svizzera Pamela Weisshaupt, prima nell’altra semifinale.
Ottima prova del doppio leggero di Marcello Miani ed Elia Luini: una parte centrale ad alti ritmi e un deciso miglioramento rispetto alla batteria di lunedì, elementi fondamentali per mettersi alle spalle Francia (86 centesimi) e Canada (2’’20) anch’esse qualificate per la finale.
Avanti anche il quattro di coppia azzurro che brilla per la sua costanza: nessun calo di rendimento lungo tutti i 2000 metri di percorso, il capovoga Raineri e i suoi compagni Stefanini, Agamennoni e Ghezzi restano nelle vicinanze della Germania rispondendo a tono agli attacchi di Francia e Repubblica Ceca (eliminata) negli ultimi 300 metri.
Finale emozionante per il quattro senza pesi leggeri, epilogo dolce per gli azzurri Tuccinardi, Motta, Amarante e Di Somma: diversamente da quanto capitava in precedenza, i primi 1000 metri scorrono più tranquilli ed è maggiore la lucidità nella seconda parte del percorso dove gli azzurri salgono al terzo posto spedendo in finale B il Giappone per 19 centesimi e piazzandosi dietro Polonia e Francia.

In finale B va il singolista leggero Fabrizio Gabriele, quinto nella sua ostica semifinale dopo una gara in cui non mancano comunque coraggio e determinazione.
Domani mattina toccherà agli Adaptive di Paola Grizzetti a partire dalle 10.18: nell’ordine, a distanza di 15 minuti, in lotta per una medaglia ci saranno il singolo (Efrem Morelli), doppio (Daniele Stefanoni, Stefania Toscano), quattro con intellettivi (Giorgia Indelicato, Francesco Borsani, Carlo Dal Verme, Elisabetta Tieghi, tim. Mahila Di Battista) e fisici (Paola Protopapa, Luca Agoletto, Andrea Bozzato, Graziana Saccocci, tim. Alessandro Franzetti).
Questi gli orari delle finali di domenica con in gara gli equipaggi azzurri: due con (9.48), singolo pesi leggeri femminile (10.03), due senza pesi leggeri (10.33), quattro di coppia pesi leggeri (11.03), otto pesi leggeri (11.18), doppio pesi leggeri (11.48), quattro senza pesi leggeri (12.03), quattro di coppia femminile (12.18), quattro di coppia maschile (12.33) e otto maschile (13.03)

Telecronaca diretta delle finali domattina dalle 11.30 alle 13.30 su RAI Sport Piu’ e dalle 10.00 alle 13.15 su Eurosport. Una sintesi delle regate andrà in onda nel pomeriggio su RAITRE dalle 18.00 alle 18.55.

Nelle foto (D.Seyb – Canottaggio.org ©): Laura Milani; il doppio pesi leggeri; il 4 di coppia senior; il 4 senza pesi leggeri (cliccare sulle immagini per ingrandirle)