News

Adaptive: le finali degli azzurri ricordando Renzo Sambo

venerdì 28 Agosto 2009

Adaptive: le finali degli azzurri ricordando Renzo Sambo

POZNAN, 28 agosto 2009 –  Sabato di fuoco, si parte con le finali dell’Adaptive Rowing dove l’Italia schiera cinque equipaggi: quattro con intellettivi già in finale, quattro con fisici brillante vincitore della propria batteria, singolo e doppio (quarto a Pechino) arrivati all’atto conclusivo dalla porta dei recuperi.

Una stagione intensa, pur essendo post olimpica, tra gare nazionali, l’appuntamento internazionale di Gavirate e il raduno pre Mondiale ambientato sempre presso le acque del Lago Varesino nel Centro Federale diretto dalla Canottieri Gavirate.

Alle 10.19 si parte con il singolista Efrem Morelli (acqua 6) che, raggiunto il pass per i giochi che contano attraverso i recuperi, contro Stati Uniti, Ucraina, Gran Bretagna, Nuova Zelanda e Australia.

10.33: l’ora del doppio di Daniele Stefanoni e Stefania Toscana che dall’acqua 2 lanceranno l’attacco a Israele, Ucraina, Brasile, Polonia e Gran Bretagna.

Con al timone Mahila Di Battista, i disabili intellettivi Giorgia Indelicato, Carlo Dal Verme, Francesco Borsani ed Elisabetta Tieghi se la vedranno con Hong Kong.

E poi il clou alle 11.03: il quattro con campione paralimpico (Paola Protopapa, Luca Agoletto, Andrea Bozzato, Graziana Saccocci, tim. Alessandro Franzetti) ha il compito di ripetere l’exploit cinese del settembre 2008 cancellando le ambizioni della Gran Bretagna: acqua 3 Italia, acqua 4 per gli inglesi perché le batterie hanno confermato le sensazioni della vigilia, ovvero lotta a due.

“Dobbiamo onorare la memoria di Renzo Sambo – dice la CT Paola Grizzetti – Dall’alto ci vedrà e tutta la squadra si esprimerà al meglio per raggiungere il massimo risultato con il massimo sforzo: siamo fiduciosi”.

“Se siamo qui a giocarci l’ennesimo Mondiale, oltre che per merito di Paola, lo dobbiamo a Renzo: contro la Gran Bretagna sarà molto dura ma vogliamo a tutti i costi riconfermarci”.