News

Mondiali a Poznan, domani altri 5 equipaggi a caccia della finale

giovedì 27 Agosto 2009

Mondiali a Poznan, domani altri 5 equipaggi a caccia della finale

POZNAN, 27 agosto 2009 – Proseguono a Poznan (Polonia) i Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Adaptive Rowing dove questa settimana si stanno affrontando 973 atleti in rappresentanza di 54 nazioni:
Dopo cinque giornate di gare, l’Italia può contare sulla presenza di dieci equipaggi in finale: due con e otto maschile, quattro di coppia femminile, due senza, quattro di coppia e otto pesi leggeri, singolo, doppio e i due quattro con Adaptive.
In semifinale, invece, ci sono i due singolisti pesi leggeri Laura Milani e Fabrizio Gabriele, il doppio leggero di Marcello Miani ed Elia Luini, il quattro senza pesi leggeri (Salvatore Di Somma, Catello Amarante, Luca Motta, Giorgio Tuccinardi) e il quattro di coppia (Luca Ghezzi, Luca Agamennoni, Matteo Stefanini, Simone Raineri).
Nessun equipaggio eliminato, segno delle buone condizioni di tutti e 61 i canottieri della spedizione azzurra.
Domani, a partire dalle 13.30, proprio le barche semifinaliste avranno la chance di conquistare il pass per la finale: per tutti e cinque gli equipaggi serve classificarsi nelle prime tre posizioni.
Ad aprire le danze, in acqua 4, sarà Laura Milani (argento e bronzo in Coppa del Mondo a Lucerna e Banyoles), impegnata nel singolo pesi leggeri alle 13.41: principale avversaria la croata Mirna Rajle che ha preceduto la vogatrice milanese delle Fiamme Gialle in Spagna.
Alle 13.57 occorre un’impresa a Fabrizio Gabriele contro avversari del calibro del neozelandese Duncan Grant (primo a Monaco e Lucerna), il greco Vasileios Polymeros (argento a Pechino in doppio e primo a Banyoles), il giapponese Takeda e l’inglese Adam Freeman-Pask.
Alle 14.29 la seconda semifinale vede Elia Luini e Marcello Miani impegnati in acqua 5: le principali insidie per gli azzurri sono rappresentate dai canadesi Doug Vandor e Cameron Sylvester, doppio argento a Banyoles e Lucerna, e dai francesi Frederic Dufour e Jeremie Azou, terzi a Lucerna e oro ai Giochi del Mediterraneo.
Alle 14.37, sulla strada del quattro senza pesi leggeri italiano, ci saranno Francia, Repubblica Ceca, Polonia, Giappone e Canada.
Alle 15.01 ultima semifinale con l’Italia di Luca Ghezzi, Luca Agamennoni, Matteo Stefanini e Simone Raineri in acqua 2: rispetto all’argento di Pechino, non ci sono Rossano Galtarossa e Simone Venier ma uguale e intatta è la voglia di emergere.
I conti andranno fatti soprattutto con la Germania, prima a Lucerna, Stati Uniti, Francia e Repubblica Ceca.

Telecronaca diretta delle semifinali a partire dalle 13.30 su RAI Sport Piu’ ed Eurosport. Una sintesi delle regate andrà in onda su RAITRE dalle 16.30 alle 17.15.

 
Nelle foto (D.Seyb – Canottaggio.org ©): i 5 equipaggi azzurri in gara domani a Poznan (cliccare sulle immagini per ingrandirle)