News

Poznan: ‘due con’ e tutta la squadra Adaptive in finale

martedì 25 Agosto 2009

Poznan: ‘due con’ e tutta la squadra Adaptive in finale

POZNAN, 25 agosto 2009 –  Passano il turno tutti e quattro gli equipaggi in gara oggi al Mondiale di Poznan nella prima giornata dedicata ai recuperi: il ‘due con’ (Andrea Tranquilli, Giuseppe De Vita, tim. Vincenzo Di Palma), il singolo Adaptive (Efrem Morelli) e il doppio Adaptive (Daniele Stefanoni, Stefania Toscano) accedono alla finale, il singolista leggero Fabrizio Gabriele si qualifica alle semifinali di giovedì.
Proprio l’atleta delle Fiamme Oro è autore di una buona prova restando in testa per oltre metà percorso prima di essere superato dall’ungherese Tamas Varga: all’arrivo 7.40.58 Ungheria, 7.42.48 Italia.
Al ‘due con’ è sufficiente la quarta posizione per ottenere il pass finale: domenica alle 9.48 De Vita e Tranquilli, timonati da Di Palma, affronteranno Repubblica Ceca, Stati Uniti (entrambi vincitori della batteria), Francia, Germania e Canada.
Bene anche la squadra Adaptive del CT Paola Grizzetti: dopo il ‘quattro con’ (Paola Protopapa, Luca Agoletto, Andrea Bozzato e Graziana Saccocci, tim. Alessandro Franzetti), anche il singolista Efrem Morelli e il doppio di Daniele Stefanoni e Stefania Toscano strappano la qualificazione alle finali di sabato.
Morelli è bravo a rimontare il polacco Studzizba poco dopo metà gara, il doppio vince il proprio recupero lanciando chiari segnali alla Gran Bretagna, oggi scalzata grazie a un brillante serrate finale.
Domani sarà ancora tempo di recuperi: scendono in campo il quattro di coppia femminile (ore 11) e l’otto maschile (11.18).
Corsia 3 per la barca di Erika Bello, Gabriella Bascelli, Laura Schiavone ed Elisabetta Sancassani: avversarie Nuova Zelanda, Russia, Gran Bretagna, Germania e Bielorussia, si qualificano i primi quattro equipaggi per la finale di domenica (12.18).
Acqua 2 per l’otto (Romano Battisti, Marco Resemini, Raffaello Leonardo, Pierpaolo Frattini, Dario Dentale, Francesco Fossi, Niccolo Mornati, Lorenzo Carboncini, tim. Gaetano Iannuzzi) che dovrà vedersela con Polonia, Russia, Australia, Ucraina e Stati Uniti per uno dei primi due posti che significano la possibilità di partecipare alla finale di domenica (13.03) dove ad attenderli ci sono già Germania e Canada.

 
Nelle foto (D.Seyb – Canottaggio.org ©): Fabrizio Gabriele; il due con; il doppio Adaptive; Efrem Morelli (cliccare sulle immagini per ingrandirle)