News

Poznan e il Lago Malta, le punte di diamante della Polonia

lunedì 24 Agosto 2009

Poznan e il Lago Malta, le punte di diamante della Polonia

POZNAN, 24 agosto 2009 –  Poznan: città ormai abituata a ospitare eventi di livello internazionale.
Ryszard Grobelny, sindaco di Poznan, porge il suo saluto a tutti i partecipanti al Mondiale e ricorda: “I Mondiali di canottaggio, gli Europei di basket, gli Europei Junior ed i Mondiali Assoluti (2010) di canoa, l’Europeo di calcio 2012 per cui la nostra Poznan sarà tra le città e gli stadi ospitanti: noi siamo impegnati anche nel creare la migliore atmosfera per i ‘big events’ e non solo nel curare tutti, dal primo all’ultimo, i dettagli organizzativi”.
Poznan è una delle più antiche città polacche: i primi insediamenti risalgono infatti a oltre 12.000 anni fa ed ha sempre ricoperto il ruolo strategico per i commerci tra Europa orientale e occidentale.
Per coloro che verranno al Lago Malta per assistere alle regate degli azzurri, suggeriamo i seguenti posti da visitare:
– Città Vecchia;
– la cattedrale più antica del paese;
– la grande piazza del mercato;
– il municipio perla dell’architettura rinascimentale
A proposito del Lago Malta, invece, viene considerato uno dei bacini remieri più belli del mondo e uno dei più antichi d’Europa.
Artificiale, costruito nel 1952, deve il suo nome ai Cavalieri dell’ordine di San Giovanni di Gerusalemme conosciuti anche con il nome di Cavalieri di Malta proprietari di alcuni possedimenti che sorgevano nella vicinanze della chiesa di San Giovanni fuori le mura. Tale possedimenti furono donati ai Cavalieri di Malta nel 1187 dal duca Mieszko III detto “Il vecchio”, e su tali possedimenti sorge questo lago.
La suddetta area si trova nella valle della Cybina, sul versante destro del fiume Warta che attraversa la città di Poznan e si possono anche trovare uno zoo, una pista da sci artificiale, una di pattinaggio sul ghiaccio e il Monticello della Libertà.
A colorare il bacino remiero di Malta una torretta d’arrivo posta su sei livelli dell’altezza di 38,1 metri, vari rimessaggi per le imbarcazioni, una tribuna, un centro operativo e uno dedicato alla stampa, all’accreditamento e un ufficio informazioni: ristoranti e bar, un campeggio e un parcheggio contornano un luogo che ben coniuga sport e turismo.