News

Domenica prossima al via i Campionati Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Adaptive Rowing

giovedì 20 Agosto 2009

Domenica prossima al via i Campionati Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Adaptive Rowing

POZNAN, 20 agosto 2009 – Da domenica 23 a domenica 30 agosto la Nazionale italiana di canottaggio sarà impegnata in Polonia, a Poznan, per i Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Adaptive Rowing.
Per l’appuntamento più importante della stagione remiera, l’Italia del DT Antonio Alfine schiera 61 atleti, comprese le riserve, impegnati in quindici equipaggi: tre Senior maschili (otto, quattro di coppia, due con), due femminili (quattro di coppia, singolo pesi leggeri), sei Pesi Leggeri (doppio, quattro senza, singolo, due senza, quattro di coppia, otto) e quattro Adaptive (singolo, doppio e due ‘quattro con’, uno per i disabili fisici e l’altro per gli intellettivi).
Tra i Senior il CT Giuseppe de Capua vara due cambiamenti nell’otto (Romano Battisti, Marco Resemini, Raffaello Leonardo, Pierpaolo Frattini, Dario Dentale, Francesco Fossi, Niccolò Mornati, Lorenzo Carboncini, tim. Gaetano Iannuzzi) dopo il sesto posto di Lucerna: al timone torna Gaetano Iannuzzi, già protagonista nella prima prova di Coppa del Mondo con l’oro di Banyoles, e all’ottavo carrello sale Romano Battisti al posto di Giuseppe De Vita.
Riconfermata la formazione del quattro di coppia quinto a Lucerna nell’ultima prova di Coppa del Mondo, specialità nella quale l’Italia conquistò l’argento a Pechino 2008: a un anno di distanza, in barca ci sono ancora Luca Agamennoni e Simone Raineri mentre i nuovi partner sono Matteo Stefanini e Luca Ghezzi.
In gara anche il ‘due con’ di Andrea Tranquilli e Giuseppe De Vita (tim. Vincenzo di Palma).
Tra le Donne primo Mondiale per il CT olandese Josy Verdonkschot che porta a Poznan due equipaggi: il singolo leggero femminile di Laura Milani e il quattro di coppia di Elisabetta Sancassani (capovoga), Gabriella Bascelli, Laura Schiavone ed Erika Bello dove si assiste al rientro ufficiale della Bascelli, dopo l’ottavo posto alle Olimpiadi di Pechino, frenata ad aprile da un infortunio al metacarpo.
Tra i Pesi Leggeri il CT Giuseppe Polti non cambia niente nelle barche olimpiche rispetto a Lucerna: il doppio (Marcello Miani, Elia Luini), quarto a Pechino 2008 e vincitore della Coppa del Mondo 2009, e il quattro senza (Salvatore Di Somma, Catello Amarante, Luca Motta, Giorgio Tuccinardi), terzo a Banyoles e quinto a Lucerna.
Per l’otto si registrano gli innesti di Bruno Mascarenhas (capovoga) e Jirka Vlcek, nel quattro di coppia Daniele Gilardoni va a caccia del suo decimo titolo mondiale assieme a Stefano Basalini, Lorenzo Bertini e Franco Sancassani dopo aver trionfato sul Rotsee.
Nel due senza tocca ancora ad Armando Dell’Aquila e Andrea Caianiello, freschi campioni del mondo under 23 per la terza volta consecutiva.
In singolo c’è, invece, Fabrizio Gabriele atteso da un’affascinante e difficile sfida.
Tra gli Adaptive (inizio Mondiale lunedì 24 agosto) esordio in singolo per Efrem Morelli mentre in doppio Daniele Stefanoni e Stefania Toscano riprendono una nuova avventura dopo il quarto posto alle Paralimpiadi di Pechino.
Il CT Paola Grizzetti apporta una modifica al ‘quattro con’ campione paralimpico: con Graziana Saccocci, Luca Agoletto e Paola Protopapa c’è Andrea Bozzato in luogo di Daniele Signore. Per il ruolo di timoniere Mahila di Battista o Alessandro Franzetti: per chi dei due non salirà sulla barca dei disabili fisici, c’è pronto l’equipaggio degli intellettivi, novità dei Mondiali 2009, con Giorgia Indelicato, Francesco Borsani, Carlo Dal Verme ed Elisabetta Tieghi.

I MONDIALI DI POZNAN IN TV
 

DATA ORARIO TELECRONACA CANALE
Gio 27/08  13:30 – 15:30  DIRETTA  
   13:30 – 15:30  DIRETTA  
   18:00 – 20:00  SINTESI  
Ve 28/08  13:30 – 15:30  DIRETTA  
   13:30 – 15:30  DIRETTA  
   16.30 – 17.15  SINTESI  
   22:00 – 23:30  SINTESI  
Sa 29/08  11:30 – 13:30  DIRETTA  
   10:00 – 13:15  DIRETTA  
   18.00 – 18.55  SINTESI  
Do 30/08  11:30 – 13:30  DIRETTA  
   11:30 – 13:15  DIRETTA