News

Comunicato Stampa

giovedì 12 Giugno 2008

Comunicato Stampa

LA PROSSIMA SETTIMANA A POZNAN SI CONCLUDE
LA COPPA DEL MONDO 2008

POZNAN, 12 giugno 2008 – Un totale di 47 nazioni hanno iscritto propri equipaggi per l’ultimo appuntamento della Coppa del Mondo di Canottaggio 2008 che si svolgerà dal 20 al 22 giugno. L’evento sarà preceduto dalla Gara di Qualificazione Olimpica che avrà luogo nello stesso campo di gara dal 15 al 18 giugno.
Diverso l’approccio alla preparazione Olimpica reso evidente dalle iscrizioni per questa ultima tappa di Coppa del Mondo di Poznan. Alcuni allenatori hanno scelto questa gara per far maturare i propri equipaggi in chiave Pechino mentre altri credono sia meglio concentrarsi sugli allenamenti invece che sulle competizioni. C’è ancora molta qualità in egual misura per tutti e gli atleti cercheranno di andare più veloci rispetto alla prova di Lucerna.
Molti gli equipaggi che si preannunciano protagonisti e che utilizzeranno questa gara come test per verificare il loro stato di forma. Mahé Drysdale sfiderà il vincitore di Lucerna, Odrej Synek, nella gara del singolo mentre il quattro senza maschile promette di consegnarci una gara all’ultimo sangue dal momento che i neozelandesi campioni del Mondo 2007 si lanceranno contro gli avversari per migliorare quel 6°posto ottenuto a Lucerna. La Nuova Zelanda, vincendo la gara del doppio maschile, ha sorpreso a Lucerna ma Rob Waddell e Nathan Cohen non saranno in grado di usare ancora una volta l’elemento sorpresa. Saranno loro questa volta l’obiettivo da battere, specialmente per Francia e Slovenia.
Dopo una riorganizzazione completa dell’otto tedesco, tutti gli occhi saranno puntati sulla nuova formazione che dovrà affrontare l’otto sempre più perfezionato della Gran Bretagna.
Questa gara rappresenta un’opportunità per la Gran Bretagna per cercare di riguadagnare la posizione di nazione leader ottenuta a seguito dei risultati di Monaco, e per la Germania l’occasione di tenere testa alla Gran Bretagna e riguadagnare la sua lunga supremazia di vincitrice della Coppa del Mondo. E’ tornata invece a casa la Cina, dopo il grosso impatto con il mondo del canottaggio avvenuto in occasione della trasferta a Lucerna.
Questa serie di Coppa del Mondo è stata una grossa scommessa per gli equipaggi che puntano ai Giochi Olimpici poiché i risultati di queste tre prove aggiunti alle classifiche delle gare dei Campionati del Mondo dello scorso anno saranno tenuti in considerazione dalla FISA per stabilire le teste di serie nelle batterie della gara Olimpica.

La Coppa del Mondo ebbe inizio nel 1997 e comprende tutte le 14 specialità Olimpiche. I campioni assoluti della Coppa del Mondo di Canottaggio vengono determinati al termine del circuito articolato in tre prove. La Germania ha dominato queste serie sin dall’inizio avvenuto dieci anni fa.

FONTE: FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]