News

Comunicato Stampa

giovedì 16 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

Da venerdì il Mondiale di coastal rowing a Sanremo

E’ tutto pronto per il Campionato Mondiale di Coastal Rowing per club, l’evento clou dell’ottobre remiero sanremese organizzato dalla Canottieri Sanremo da venerdì 17 a domenica 19 ottobre nelle acque della Riviera dei Fiori.

Questa mattina, a Sanremo presso la base dell’organizzazione posizionata all’interno dello stabilimento dei Bagni Tahiti, è avvenuta la presentazione alla presenza del presidente della Canotttieri Sanremo Walter Vacchino, del vicepresidente federale Renato Alberti, dell’Assessore al Turismo Igor Varnero e del Comandante Michele Burlando

485 atleti, 171 equipaggi, 110 società, 16 nazioni: sono i numeri di questa seconda edizione della rassegna mondiale di canottaggio costiero. Un movimento in continua espansione, una massiccia partecipazione da ogni parte del mondo come accaduto nel 2007 a Mandellieu Cannes: Croazia, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Italia, Principato di Monaco, Nuova Zelanda, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.

46 doppi maschili, 16 doppi femminili, 36 quattro di coppia maschili, 17 quattro di coppia femminili, 37 singoli maschili e 19 singoli femminili: questo il quadro delle iscrizioni degli equipaggi che si contenderanno il titolo di campione del mondo nelle rispettive specialità.

La Francia svetta con la presenza di 72 equipaggi, seguita proprio dall’Italia con 49 in rappresentanza di 30 club (Amici del Fiume Torino, Argus Santa Margherita Ligure, Azzurra Civitavecchia, US Bellagina, LNI Cagliari, Cerea Torino, De Bastiani Angera, Elpis Genova, Canottieri Ferrara, Gavirate, Germignaga, Idroscalo Milano, Gabbiano Monterosso, Irno, Moltrasio, Multedo, Murcarolo, Olimpica Salerno, Posillipo, Canottieri Ravenna, Rowing Club Genovese, LNI San Benedetto del Tronto, Sampierdarenesi, Sanremo, Santo Stefano al Mare, Saturnia, LNI Sestri Levante, Sisport Fiat, Speranza Pra’, VV.F. Ravalico).

Tra le stelle del remo azzurro, si registra la presenza di Marcello Miani, ventiquattrenne ravennata quarto alle Olimpiadi di Pechino in doppio assieme a Elia Luini. A Sanremo gareggerà in quattro di coppia con Fabrizio Borghesi, Giuseppe Vicari e Bruno Rosetti (Canottieri Ravenna). Laura Schiavone, uno dei punti di forza del settore femminile della Nazionale e prodiere del doppio alle Olimpiadi di Pechino, prenderà parte alla competizione in singolo.

Il percorso del Campionato del Mondo di Coastal Rowing si sviluppa in mare aperto nel Golfo di Sanremo. Partenza fissata all’altezza delle dorate spiagge di sabbia dell’Imperatrice, giri di boa a Capo Nero, poi in prossimità del Porto di Sanremo ed arrivo nello specchio d’acqua antistante il Casinò: otto chilometri, riservati ai singoli, doppi e quattro di coppia di categoria maschile e femminile. La regata consente la partecipazione senza differenze di età a partire dai 17 anni.

Domani l’accreditamento inizia alle ore 9: tutti gli equipaggi avranno la possibilità di allenarsi, testando il campo di regata, in mattinata e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

Venerdì, dopo una nuova prova d’allenamento mattutina, prenderà ufficialmente il via il Campionato del Mondo con le prove di qualificazione. In serata, al Teatro Ariston, la cerimonia di saluto agli atleti con l’omaggio dell’interpretazione del Bolero e l’intervento delle autorità della FISA (Federazione Internazionale) e della FIC.

Sabato mattina, dalle 9 alle 13, tutte le finali con assegnazione dei titoli di campione del mondo di coastal rowing. La premiazione si terrà in serata al Palafiori di Sanremo. Domenica spazio, invece, alla regata open Randonné del Golfo (Imperatrice – Capo Verde e ritorno).

L’ottobre remiero sanremese gode del patrocinio di Comune di Sanremo, Fondazione Carige, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Teatro Ariston srl.

GLI ORARI

Giovedì 16 ottobre
h. 9.00 Inizio accreditamento (c/o Bagni Tahiti Sanremo)
h. 9.00 – 13.00 / h. 15.00 – 18.00 & Venerdì h. 9.00 – h. 13.00 Official Training

Venerdì 17 ottobre
h. 11.30 Fine accreditamento (c/o Bagni Tahiti Sanremo)
h. 12.00 Team Manager & Captain Meeting presso il Salone dell’Orologio

Qualification race (Q.R. = 1 – 12 to Final A)
h. 13.45 1° Qualificazione CM4x+
h. 14.00 1° Qualificazione CM2x
h. 15.00 1° Qualificazione CM1x
h. 15.30 2° Qualificazione CM4x+
h. 16.15 2° Qualificazione CM2x
h. 16.30 2° Qualificazione CM1x

h. 17.00 – 18.00 Training
h. 19.30 Teatro Ariston – Cerimonia di Saluto agli atleti e concerto

Sabato 18 ottobre Finali
h. 09.00 Finale CW4x+ (finale diretta)
h. 09.15 Finale CW2x (finale diretta)
h. 10.15 Finale CW1x (finale diretta)
h. 10.45 Finale CM4x+
h. 11.30 Finale CM2x
h. 11.45 Finale CM1x
h. 13.00 Finale B CM4x
h. 13.15 Finale B CM2x
h. 13.30 Finale B CM1x

h. 19.30 Palafiori Sanremo Cerimonia di Premiazione e buffet atleti

Domenica 19 ottobre ore 9 – 11 Randonné del Golfo
Imperatrice – Capo Verde e ritorno (Iscrizione all’accreditamento)

Ufficio Stampa Canottieri Sanremo

Nella foto: il 4x+ della Nuova Zelanda (cloccare sull’immagine per ingrandirla)