News

Comunicato Stampa

domenica 12 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

Tricolori Coastal Rowing:  Elpis Genova e Saturnia Trieste
fanno il bis a Sanremo

SANREMO, 12 ottobre 2008 – Due titoli italiani a testa: sorridono Elpis Genova e Saturnia Trieste al termine dei Campionati Italiani di Coastal Rowing disputati quest’oggi a Sanremo con organizzazione a curare della locale Canottieri guidata da Walter Vacchino. 217 i vogatori partecipanti, percorso in mare aperto lungo 8 chilometri per gli uomini, due chilometri più corto invece per le donne.

Il sodalizio genovese, allenato da Walter Bagliano, si riconferma nel quattro di coppia femminile (Laura Moscateli, Marina Plos, Federica Torresi, Angela Trenta, tim. Massimo Moscatelli) dove taglia per primo il traguardo davanti a Speranza Pra’ (Silvia Bordin, Sara Grigoletto, Sara Durante, Debora Storti, tim. Sabrina Crivello) e misto Ferrara-Ravenna (Lisa Casadei, Silvia Marino, Flora Mela, Laura Pozzatti, tim. Vittorio Emiliani). Una vittoria molto significativa, invece, nel doppio maschile (Leonardo Boccuni, Umberto Vitriolo) con la felicità di Vitriolo, ventiquattrenne vogatore sordomuto che da dieci anni calca i principali campi di regata nazionali e finalmente raccoglie il frutto dei suoi importanti sforzi. Seconda la Canottieri Sanremo (Marco De Carli, Jerome Scarpati) e terzo il Gabbiano Monterosso (Massimo Viviani, Carlos Souto Lima).

Il Saturnia Trieste, diretto dall’allenatore Spartaco Barbo, domina la gara del doppio femminile con Veronica Pizzamus e Nicol Grbec: argento per la Tevere Remo (Camilla Gossetti, Livia Ravoni) e bronzo per l’Esperia Torino (Sara Brescia, Valeria Monti). E’ il terzo alloro consecutivo conquistato, invece, nel quattro di coppia maschile grazie a Leo Grbec, Lorenzo Nessi, Stefano Pierobon, Federico Ustolin (tim. Stefano Gioia) che precedono Sportiva Murcarolo (Paolo Perino, Stefano Sciaccaluga, Paolo Sciutto, Federico Lapel, tim. Benedetta Bellio) e Sisport Fiat (Simone Gadaleta, David Nestola, Gianluca Di Muro, Matteo Longo, tim. Stefano Braida). Segnali importanti in vista del Campionato del Mondo, in programma il prossimo weekend nella città della Riviera dei Fiori: l’anno scorso, a Mandelieu Cannes, i vogatori triestini sfiorarono il podio classificandosi al quarto posto proprio nel quattro di coppia.

La classifica finale per società del Campionato Italiano di Coastal Rowing è stata vinta dall’Elpis davanti al Saturnia: la Coppa è stata consegnata dal vicepresidente federale Renato Alberti e dal presidente  sanremese Walter Vacchino al massimo dirigente biancoceleste Marco Dodero.

Nella Coppa Italia Master successo per il misto Gavirate-De Bastiani Angera (Marco Fattoretto, Luca Frigo, Loris Gonti, Fausto Ribolzi, tim. Giorgio Vesco). Il podio è completato da Cerea e Ilva Bagnoli.

Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre Sanremo ritorna a essere protagonista con i Campionati del Mondo di coastal rowing con 178 equipaggi provenienti da 16 nazioni.

Comunicato Canottieri Sanremo

Nella foto: i campioni italiani di doppio Leonardo Boccuni e Umberto Vitriolo (cliccare sull’immagine per ingrandirla)