News

Comunicato Stampa

sabato 11 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

Saranno sei gli equipaggi napoletani in gara, di cui quattro
del Circolo Posillipo
La grande novità è rappresentata da due equipaggi femminili

Napoli, 11 ottobre 2008 – Saranno oltre trenta i napoletani in gara ai campionati italiani di Coastal Rowing in programma a Sanremo domani, domenica 12 ottobre. Sei equipaggi che daranno battaglia alla ricerca del titolo tricolore in diverse categorie.

Il Circolo Posillipo presenta quattro equipaggi; tra gli uomini, due quattro di coppia: un senior con capovoga il campione del mondo Peppe Del Gaudio, ed un master con capovoga Massimo Pierro. Il circolo di Mergellina sarà anche l’unico a portare in gara due equipaggi femminili, nel quattro, uno nella categoria assoluti e uno tra i master. Questi due equipaggi avranno a bordo atlete che solo da pochi mesi hanno abbracciato la disciplina del Coastl Rowing, seguendo e partecipando, con gli equipaggi maschili, ad alcune regate estive a Civitavecchia ed in Sicilia. Un allenamento intensivo di due ore al giorno, a volte anche in orari notturni, nelle ultime settimane ha permesso a questo gruppo, composto da professioniste, professoresse universitarie ed anche una regista (Antonella Rossi, che ha collaborato all’ultimo film di Pappi Corsicato) di prepararsi al meglio per questa prima esperienza agonistica. C’è grande attesa quindi per il loro risultato e sarà questa un’occasione per accumulare esperienza e magari puntare a risultati di prestigio per la prossima stagione.

A completare la flotta napoletana ci saranno due quattro del circolo Ilva di Bagnoli, che completano una spedizione che mira a risultati di spessore, soprattutto con il quattro senior del Circolo Posillipo.

Il campionato italiano di Coastal Rowing si disputa a Sanremo per il terzo anno consecutivo ed è organizzato dalla Canottieri Sanremo. Sono 217 gli atleti iscritti alla rassegna tricolore: quattro doppi e otto quattro di coppia con timoniere femminili, quattordici doppi e undici quattro di coppia con timoniere maschili. Il percorso si svilupperà in mare aperto, su un triangolo di 8 km per gli uomini e 6 per le donne. La manifestazione, che precede i campionati del mondo di domenica 19 ottobre, sempre a Sanremo, ai quali parteciperanno anche alcuni degli atleti napoletani in gara domani, rientra nel programma dell’ottobre remiero sanremese.

(nella foto un momento di una regata dei campionati italiani del 2007)

Comunicato CN Posillipo