News

Comunicato Stampa

sabato 11 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

INTERVISTA A SPARTACO BARBO

SANREMO, 11 ottobre 2008 – Spartaco Barbo con il suo Saturnia è stato il primo a calcare la spiaggia di San Remo venerdì pomeriggio. Proveniente da una stagione esaltante nella quale ha conquistato 6 titoli nazionali, un argento mondiale nel quadruplo pl a Brandeburgo, oltre a numerose presenze in azzurro in Coupe de la Jeunesse ed ai mondiali di Linz, è presente sulla Riviera dei Fiori con un 4 juniores, un 4 senior, 1 doppio senior maschile ed 1 femminile.

Eravamo presenti come società sin dalla prima edizione del Campionato Italiano di Coastal Rowing. La differenza? E’ completamente diversa la tensione agonistica tra il Coastal e il canottaggio olimpico. Come allenatore vengo molto volentieri perché è un modo per tenere in movimento i ragazzi e far diminuire la tensione di tutta una stagione protratta a livello nazionale ed internazionale. I ragazzi sono loro stessi a chiedermi di venire e partecipare e non nascondo che vincere ci tengo perché se sono qua è anche per quello. Dal punto di vista tecnico ci sono accorgimenti nella vogata diversi dal canottaggio tradizionale il peso del corpo è importante, cercare palata lunga e tenuta bene sul finale quando gara si fa dura e gli ingaggi come i km si protraggono nel tempo. A quel punto conta l’allenamento che fa sempre la differenza.”
Il Mondiale la prossima settimana? “L’anno scorso abbiamo partecipato per scommessa e siamo arrivati quarti ad un soffio dalla medaglia. Quest’anno vorremmo far meglio.”
Indiscrezioni sugli avversari? “Ci sarà meno quantità ma la qualità sarà più elevata.
Dei nomi? “La Nuova Zelanda è giunta molto agguerrita con alcuni ragazzi già qui in allenamento.

Voi? “Noi abbiamo cambiato un atleta. Siamo più forti e più potenti ma soprattutto più esperti e questo nel Coastal Rowing può fare la differenza…


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]