News

Comunicato Stampa

venerdì 10 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

Nel weekend il Campionato Italiano di Coastal Rowing

Secondo fine settimana importante nel trittico dell’ottobre remiero sanremese: la Canottieri Sanremo, presieduta da Walter Vacchino, organizza il Campionato Italiano di Coastal Rowing, manifestazione che per il terzo anno viene ospitata nella Riviera dei Fiori e anticipa i Campionati del Mondo, in programma da giovedì 16 a domenica 19 ottobre

Quest’oggi, nella sala dell’Assessorato al Turismo del Comune di Sanremo, è avvenuta la presentazione alla presenze del presidente sanremese Vacchino, del vicepresidente federale Renato Alberti e dell’Assessore alla Promozione Turistica Igor Varnero.

Sono 217 gli atleti iscritti alla rassegna tricolore. Quattro doppi e otto quattro di coppia con timoniere femminili, quattordici doppi e undici quattro di coppia con timoniere maschili.

Esperia, Saturnia, Tevere Remo, Irno con Laura Schiavone (olimpionica a Pechino nel doppio con Elisabetta Sancassani) e Francesca Gallo nella gara del doppio femminile, Amici del Remo, Canottieri Ferrara, Speranza Pra’, Elpis, LNI Sestri Levante, Argus e Posillipo (due equipaggi) nella sfida tra i quattro di coppia rosa: in campo maschile, nella specialità del doppio, si misureranno Cerea, De Bastiani Angera, Saturnia, Ferrara, Murcarolo, Sanremo (due equipaggi), Elpis (due equipaggi), Argus (tre equipaggi), Gabbiano Monterosso, Pro Monopoli. A contendersi il titolo nel quattro di coppia ci sono Sisport Fiat, Amici del Remo, Esperia, Saturnia, Pullino, Ravenna, Murcarolo, Elpis (due equipaggi), Multedo e Posillipo.

Percorso in mare aperto a triangolo di km. 8 per il Campionato Italiano maschile, due chilometri più corto invece per le donne: il campo di regata verrà tracciato a levante od a ponente del Porto secondo le condizioni del mare. Si gareggerà nello splendido golfo di Sanremo: la Passeggiata e le spiagge dell’Imperatrice, nonché la nascente Pista Ciclabile dal Forte di Sante Tecla a Capo Nero, saranno le tribune naturali dove si potranno seguire le regate.

 Sabato al via la regata dimostrativa giovanile, denominata “Trofeo delle Regioni Juniores”: domenica mattina spazio alle regate del Campionato Italiano e alla Coppa Italia Master.

Nel 2007 Canottieri Saturnia Trieste (quattro di coppia) e Azzurra Civitavecchia (doppio) tra gli uomini, Elpis (quattro di coppia) e Santo Stefano al Mare (doppio) tra le donne si sono laureati campioni d’Italia nell’ambito della seconda edizione del Campionato Italiano di Coastal Rowing.  

L’ottobre remiero sanremese gode del patrocinio di Comune di Sanremo, Fondazione Carige, Regione Liguria, Provincia di Imperia e Teatro Ariston srl.  

Ufficio Stampa – Canottieri Sanremo