News

Comunicato Stampa

lunedì 6 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

E’ la sua terza affermazione
LA MOTO GUZZI SI IMPONE NEL TROFEO VACCHINO
Alla Santo Stefano a Mare il raid Montecarlo-Sanremo

Mandello – La lieta comitiva della Moto Guzzi è rientrata alla base, dopo due intense giornate ai remi, ma anche di gioia. Erano 91 concorrenti provenienti dal Nord Italia impegnati nella 27.a edizione del Trofeo Vacchino, felicemente rivinto dai giovanissimi della Moto Guzzi.
“Eravamo determinati a riportarcelo a casa – sottolinea Livio Micheli, il presidente – e ce l’abbiamo fatta”. Ed era inevitabile, per la forza dello squadrone di Mandello, forza numerica ma anche di qualità, con 15 vogatori partecipanti sui 91 complessivi, a questa regata giovanile sprint sui 500 metri riservata agli Allievi e Cadetti, con l’ottima organizzazione della Canottieri Sanremo.

Tredici le società ai nastri di partenza, che in classifica si sono posizionate così: 1. Moto Guzzi (166 punti), 2. Lario (118), 3. Moltrasio (105), 4. Sanremo (85), 5. Luino (79), 6. Arolo (73), 7. Baldesio (72), 8. Menaggio (41), 9. La Sportiva Lezzeno (35), 10. Idroscalo Club (33), 11. Santo Stefano al Mare (29), 12. Lega Navale Savona (26), 13. Nino Bixio (12).

Nell’albo d’oro della manifestazione la Moto Guzzi (davanti a Lario e Moltrasio) succede a sé stessa, aggiungendo il risultato anche alla affermazione del 2005.

A fine programma è arrivato in porto anche il Raid Remiero Montecarlo-Sanremo, organizzato dalla Societè Nautique de Monaco e dalla stessa Canottieri Sanremo, ed è stato vinto dalla Canottieri Santo Stefano al Mare (Stefano Ottazzi, Stefano Bellio, Benedetta Bellio, Giorgio Terrile, Silvia Franchino) in due ore e quarantacinque minuti. Su un percorso di 30 chilometri i sanstevesi hanno preceduto la Canottieri Sanremo (Buquicchio, Merini, Roggero, Raffa, Vellani) e il misto Lario-Cerea (Tonghini, Cortelazzo, Gubetta, Fassino, Paganelli). Tutti i vogatori si sono alternati al timone delle rispettive imbarcazioni.

Nuovo appuntamento dell’ottobre remiero sanremese sarà il prossimo week end: sabato 11 e domenica 12 ottobre saranno in scena i Campionati Italiani di coastal rowing e la settimana successiva i mondiali.

Le manifestazioni che animano l’ottobre remiero sanremese godono del patrocinio del Comune di Sanremo, della Fondazione Carige, Regione Liguria, Provincia di Imperia e Teatro Ariston.

Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa FIC Lombardia