News

Comunicato Stampa

domenica 5 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

Oxford: dal Tamigi al Tevere per onorare i Memorial Baiocchi-Dal Ponte

Ad onorare il Memorial Baiocchi e Dal Ponte quest’anno, per la prima volta, anche il plurititolato equipaggio di Oxford.
Direttamente dalle rive del fiume Tamigi, nella verde Inghilterra, la rappresentativa inglese ha portato nella Capitale un tocco del loro tipico “british style” in uno sport che da sempre li vede protagonisti sulla scena nazionale e internazionale.
Tom Westerling che ha gareggiato con gli 8 jole maschile, racconta così questa giornata, ospite del Circolo Canottieri Tirrenia Todaro: “E’ stata una splendita competizione, ci siamo divertiti molto, il tempo era ottimale. Con un sole come quello di oggi è difficile resistere al fascino di paesaggi come questi. Che dire poi dell’ospitalità dell’Italia…conferma sempre il suo calore. Noi inglesi amiamo moltissimo il vostro cibo, il clima, città dal sapore antico come Roma”. Di origini italiane, con una mamma nata e cresciuta a Venezia, Tom conosce molto bene le tradizioni sportive del nostro paese: “So che in Italia lo sport con maggiore seguito è sicuramente il calcio. In Inghilterra è lo stesso, siamo la patria del football, ma abbiamo anche una grande tradizione nel canottaggio grazie soprattutto alle Università, che hanno saputo creare dei team importanti che mantengono alta la competizione e lo spettacolo”.
Dalla prestigiosa università di Oxford arriva, infatti, anche Debs Turner che quest’oggi ha preso parte all’8 jole femminile nel Memorial Dal Ponte. Capelli biondi, sguardo vivo reso sbarazzino da qualche lentiggine sul volto, uno humor tipicamente d’oltre manica, è assolutamente entusiasta della sua trasferta capitolina: “Amo venire in Italia, è la seconda volta che mi trovo a Roma, la scorsa venni in visita culturale con la mia scuola…la cosa che mi è piaciuta di più? I giardini del Gianicolo, incantevoli”. Chiediamo a Debs come viene vissuto in Inghilterra questo sport da parte del pubblico: “Non è così comune per noi ragazze praticare canottaggio. Io stessa ho 23 anni e ho iniziato solamente quattro anni fa. Ci alleniamo duramente per tutta la settimana, ma poi vieni ripagata ogni volta in occasione delle gare, per il grande clima di socialità che si crea. Il nostro pubblico è fatto prevalentemente di famiglie, amici. Più o meno lo stesso ambiente che abbiamo trovato oggi qui…solamente con un po’ più di pioggia a bagnarci le teste”
Due motivi per avvicinarsi a questo sport: “Per l’atmosfera calorosa e amichevole che circonda i circoli e ovviamente per ammirare noi bellissime fanciulle all’opera!”

Federica Giuntella
Ufficio Stampa comitato regionale Lazio

Nella foto: L’Otto yole del RC Oxford – cliccare sull’immagine per ingrandirla