News

Comunicato Stampa

domenica 5 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

COPPA TEVERE: VITTORIA AL FOTOFINISH DEL C.C. TIRRENIA TODARO,
CHE SI AGGIUDICA ANCHE IL MEMORIAL DAL PONTE E BAIOCCHI

Si è svolta oggi a Roma, domenica 5 Ottobre, la Ventiduesima edizione della Coppa Tevere: l’evento, organizzato dal Circolo Canottieri Tirrenia Todaro ha inoltre ospitato i due Memorial dedicati ad Alessandro Baiocchi e Enrica Dal Ponte. Da segnalare in questa giornata il Memorial Marcello Tilli, regata in canoa da discesa, disputata sotto le arcate storiche di Ponte Milvio.
Alle ore 9,00, in condizioni climatiche ottimali, hanno inizio le prime gare di qualificazione.
Si comincia con il Memorial Baiocchi ed il Memorial Dal Ponte che vedono gareggiare rispettivamente nel “otto jole” maschile il C.C. Tirrenia Todaro, che ha la meglio sul C.C. Aniene, e nell’ “otto jole” femminile il C.C. Lazio contro gli ospiti del R.C. Oxford. Gradita la presenza degli inglesi che hanno la possibilità di rifarsi con la vittoria nel “otto jole” maschile, nel Memorial Baiocchi, ai danni del C.C. Lazio. Da sottolineare la netta vittoria della rappresentativa inglese di Oxford nell’ “otto jole femminile”, anche se è incorsa in una penalizzazione di 30”per aver superato il numero minimo di sostituzioni, .
Nelle gare di qualificazione della Coppa Tevere si sono misurati gli equipaggi del C.C. Dopolavoro Ferroviario, RCC Tevere Remo, il C.C. Aniene, il C.C. Tirrenia Todaro e il C.C. Lazio. Dopo la prima fase eliminatoria hanno avuto accesso alle finali il Tirrenia Todaro che ha ottenuto il miglior tempo( 1′,26”,76), seguito dal C.C. Aniene(1′,28”,52), al terzo la C.C. Lazio(1′,33”,45) e quarto per la Tevere Remo che verrà, però, successivamente squalificata per invasione di corsia lasciando così al C.C. Dopolavoro Ferroviario la possibilità di disputare la finale per il terzo e quarto posto.
Con il ritiro di questa società, il C.C. Lazio onora comunque l’impegno regatando da solo con un tempo di 1′,40”,80.
La finale del Memoria Baiocchi nel “otto jole” maschile ha visto la vittoria del Tirrenia Todaro con una grande rimonta nella seconda gara. Stessi circoli, stavolta nella specialità “otto jole” femminile del Memoria Dal Ponte , ma questa volta con la splendida vittoria della Lazio.
Vittoria anche nel “quattro di coppia femminile” del C.C. Tirrenia Todaro che si aggiudica il primo posto contro il C.C. Aniene”
L’evento si conclude con la regata più emozionante della giornata: la finale primo e secondo posto della Coppa Tevere tra il C.C. Tirrenia Todaro e il C.C. Aniene. Il tempo ottenuto nelle due prove vede trionfare il C.C. Tirrenia Todaro(31,10”,94) nonostante la grande gara del del C.C. Aniene (31,11”,75). Una vittoria dunque al fotofinish che regala al Tirrenia Todaro la Ventiduesima edizione della Coppa Tevere e chiude una giornata di grandi emozioni.

Omar Gariuti
Ufficio Stampa Comitato regionale Lazio

Nella foto: CC Lazio e RC Oxford nel Memorial Dal Ponte – cliccare sull’immagine per ingrandirla