News

Comunicato Stampa

venerdì 19 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Conto alla rovescia per il Mondiale di Coastal Rowing

Manca meno di un mese alla seconda edizione dei Campionato Mondiale di Coastal Rowing, in programma a Sanremo da giovedì 16 e domenica 19 ottobre con organizzazione a cura della locale Canottieri presieduta da Walter Vacchino con il patrocinio di Fondazione Carige, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Sanremo e Ariston srl.  

Nel 2007 la consegna della bandiera della FISA, dalle mani dell’Executive Director Matt Smith al vicepresidente FIC Renato Alberti, segnò l’inizio dell’avventura organizzativa. A Mandellieu, in occasione della prima rassegna mondiale costiera, gareggiarono 500 atleti provenienti da 30 nazioni. Numeri importanti, il COL di Sanremo 2008 si propone di poter contare su una maggiore partecipazione ma soprattutto di rendere indimenticabile, sotto tutti i profili, la permanenze nella Riviera di Ponente.  

Il Mondiale di canottaggio costiero sarà l’atto conclusivo di un trittico che vedrà protagonista la città di Sanremo in qualità di suggestiva cornice di importanti eventi nazionali e internazionali.  

Si partirà infatti domenica 5 ottobre con la traversata Montecarlo-Sanremo, in 4 di coppia da coastal rowing, inserita all’interno della ventisettesima edizione del Trofeo Vacchino. Il week end successivo verranno assegnati i titoli italiani e la Coppa Italia Master: sarà questo il gustoso preambolo della kermesse mondiale.  

Il percorso del Campionato Mondiale di Coastal Rowing, che si sviluppa in mare aperto nel Golfo di Sanremo, prevede la partenza delle dorate spiagge di sabbia dell’Imperatrice,  giri di boa all’altezza di Capo Nero e del Porto di Sanremo e arrivo nello specchio d’acqua antistante il Casinò: otto chilometri, riservati ai singoli, doppi e quattro di coppia della categoria Senior, maschile e femminile, open.  

E’ possibile scaricare sul sito www.canottaggio.org, nella apposita sezione dedicata al Coastal Rowing, i primi due bollettini e il modulo di iscrizione (chiusura il primo ottobre) del Mondiale ed i Bandi delle due regate.  

 

Ufficio Stampa
Marco Callai