News

Comunicato Stampa

mercoledì 17 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Federico Gattinoni in maglia rosso-blu guida il quattro di coppia gaviratese alla conquista di una medaglia d’argento

Dopo aver lasciato il corpo militare dei finanzieri, le Fiamme Gialle, Federico Gattinoni è approdato sullo sponde del lago di Varese all’ASD Canottieri Gavirate ed ai campionati italiani che si sono svolti lo scorso week-end alla Schiranna ha già indossato i suoi nuovi colori sociali.

Federico ha iniziato a remare nel 1995 presso la S.C. Lecco e sei anni dopo era già in maglia azzurra fra gli juniores. Nel 2004, all’età di 20 anni, è stato atleta olimpico sul quattro di coppia ad Atene: un ragazzo con un curriculum di tutto rispetto con 15 titoli italiani vinti in carriera.
Le diverse vicissitudini, ed in particolare il fortissimo legame con Alessandra Caraffini, lo hanno portato, una volta lasciate le fiamme gialle, a scegliere per l’imminente futuro il sodalizio gaviratese. Federico non vorrà fare del canottaggio l’unico obbiettivo della sua vita: “il lavoro di canottiere gli andava stretto”, non trovava più gli stimoli giusti, ed ora spera di poter conciliare il lavoro con la pratica del canottaggio. Con un così repentino cambio di rotta nella sua vita sicuramente Federico avrà bisogno di tempo per trovare il modo di conciliare al meglio le due attività.

Dopo l’ultima regata di qualificazione olimpica a Poznan sono seguiti due mesi di pausa prima che decidesse di riprendere i remi in mano. L’occasione non gli è mancata negli scorsi giorni, dove l’abbiamo trovato impegnato a gareggiare a capovoga del quattro di coppia con Cristian Papa, maglia azzurra ai mondiali junior 2007, Michele Peretti, azzurro nel 2006, e Cristian Bottesin. I quattro ragazzi hanno tenuto alti i colori sociali giungendo al traguardo secondi, dietro solo al corpo militare dei finanzieri, gli ex compagni di squadra di Federico.

Fra i seniores è da porre inoltre particolare attenzione al quattro di coppia rosa composto da Alessandra Caraffini, Valentina Calabrese, Elisa Scapolo e Cristina Pozzan. Dopo una partenza a tutta birra che le ha tenute in testa per la prima metà del percorso, ha dovuto cedere il passo all’equipaggio delle Fiamme Gialle guidato dall’olimpionica Elisabetta Sancassani. L’equipaggio militare ha costituito per le quattro ragazze gaviratesi un ostacolo insormontabile che le ha costrette, nonostante l’impegno profuso, seconde sulla linea del traguardo.

Ufficio Stampa Canottieri Gavirate – [email protected]
Francesco Bonomo – [email protected]