News

Comunicato Stampa

mercoledì 17 Settembre 2008

Comunicato Stampa

L’amicizia non tradisce mai: Valentina Calabrese ed Elisa Scapolo riconfermano il titolo nel due senza juniores

Ormai è una coppia testata quella di Valentina Calabrese ed Elisa Scapolo che, nella specialità del due senza junior, si confermano per il secondo anno consecutivo alle testa della classifica nelle regate di campionato italiano. Alle gare di Varese dello scorso fine settimana la vittoria dell’equipaggio rosa gaviratese è stata schiacciante, 11 secondi ed 8 decimi le separavano dalle avversarie seconde classificate della Canottieri Ispra.
Valentina, con questa vittoria a conclusione di una stagione coronata da una medaglia d’argento ai mondiali, raccoglie il testimone dai genitori Giovanni Calabrese, medagliato a Sydney 2000 ed ora direttore tecnico del sodalizio rosso-blu, e Paola Grizzetti, olimpionica a Los Angeles ’84 ed ora responsabile tecnico federale dell’Adaptive Rowing. Dall’anno prossimo si troverà a gareggiare nella categoria under 23, gli anni di apprendistato stanno finendo e si sta ora avviando, con ottimi risultati, verso un canottaggio sempre più professionistico, l’impegno richiesto è parecchio, ma Valentina è convinta di riuscirci: è una ragazza determinata e decisa nelle sue scelte.
La compagna di barca, e grandissima amica, Elisa Scapolo è stata anche lei azzurra ai mondiali giungendo sesta (a causa di un incidente prima del via) a capovoga del quattro di coppia. L’esperienza maturata in campo internazionale le ha permesso di guidare, alle regate di campionato italiano, il quattro di coppia rosa gaviratese alla conquista del secondo gradino del podio. Coscritta di Valentina anche lei l’anno prossimo si troverà a dover affrontare il salto di categoria, un passo parecchio impegnativo, ma che può dare gli stimoli giusti per obiettivi sempre più alti.

Fra gli juniores non vanno dimenticati il terzo posto del quattro con maschile composto da Binda Alexis, Ossola Andrea, Vigliarolo Fabio, Tomasello Marco e Magni Davide (timoniere). Una splendida gara quella del quattro senza femminile di Contini Francesca, Martin Laura, Ossola Martina e Roncari Tariga giunte seconde sulla linea del traguardo.
Un bilancio positivo di tre medaglie (1 oro – 1 argento – 1 bronzo) fra gli juniores rosso-blu al campionato italiano.

Ufficio Stampa Canottieri Gavirate – [email protected]
Francesco Bonomo – [email protected]

   
Torna indietro