News

Comunicato Stampa

martedì 9 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Week-end alla Schiranna
GRANDE FESTA DELLO SPORT AGLI ASSOLUTI DI CANOTTAGGIO

Varese, 9 settembre 2008 – Mancano ormai pochi giorni all’inizio del più importante evento del canottaggio nazionale, la manifestazione che tutti gli atleti del remo attendono per anno intero. La Canottieri Varese, società organizzatrice, sta ultimando i preparativi ed è ormai pronta ad accogliere gli oltre 1.100 atleti attesi all’appuntamento.
Spirito di gruppo e grande collaborazione in amicizia hanno permesso alla realtà varesina di ospitare il Campionato Italiano Assoluto di canottaggio. Un anno di lavoro per regalate a tutti i presenti giornate indimenticabili.
Alla Schiranna di Varese è stato predisposto un campo di regata apprezzato a livello internazionale. Otto corsie, blocchi di partenza con impianto semaforico, rilevamenti cronometrici ogni 500 metri e tanti pontili per garantire un agevole imbarco e sbarco agli atleti sono alcune delle caratteristiche del campo di regata varesino.
Le tante società provenienti da tutta Italia raggiungeranno la nostra città nella mattinata di venerdì, per le operazioni di verifica e accreditamento degli equipaggi, al cui termine dopo le ore 16 sarà possibile conoscere la consistenza effettiva delle partecipazioni in ogni gara, da cui deriveranno le composizioni delle batterie di qualificazione ed eventuali semifinali.
Le gare prenderanno il via sabato nella primissima mattinata, con le eliminatorie, cui seguiranno i recuperi per la composizione delle finali, mentre eventuali semifinali saranno disputate la domenica di prima mattina.
E nella mattinata di domenica finalmente allo start gli equipaggi che avranno superato la lunga e impegnativa trafila, pronti alle regate che assegnano il titolo di Campione d’Italia.
Ma questo importante appuntamento sarà anche la grande occasione per incontrare tanti atleti, grandi campioni, che in azzurro sono stati protagonisti ai grandi appuntamenti mondiali e olimpici, con la possibilità di dibattiti e interviste.
Tutte le finali verranno trasmesse in diretta via internet sul sito web della Federazione Italiana Canottaggio (www.canottaggio.org). Una novità assoluta per il mondo del remo nazionale, un progetto innovativo che ha preso forma proprio alla Canottieri Varese.
Come ogni evento che si rispetti non mancheranno i momenti dedicati al divertimento ed infatti sabato 13, alla sera, un gruppo musicale animerà le rive della Schiranna. Un’ulteriore novità per il canottaggio che ha come obiettivo quello di permettere agli atleti provenienti da ogni parte d’Italia di incontrasi, conoscersi e trascorrere una simpatica serata insieme ai cittadini varesini
Il Campionato Italiano Assoluto offrirà quindi questa grande opportunità di incontro ravvicinato tra chi ama lo sport con la positiva atmosfera che esso riesce a creare.

Luca Broggini
Ufficio Stampa